quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 13 FEBBRAIO 2018
Asl TO3. A Rivoli ‘Cardiologia aperta’ il 17 febbraio

La struttura aderisce alla giornata promossa dalla Fondazione “Per il Tuo cuore” ANMCO. Presso gli ambulatori di Cardiologia i cittadini potranno effettuare gratuitamente colloqui individuali, una visita cardiologica e un elettrocardiogramma.

L’Asl TO3 aderisce alla giornata denominata 'Cardiologie aperte 2018', iniziativa di prevenzione cardiovascolare promossa dalla Fondazione “Per il Tuo cuore” ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri).

Medici e gli infermieri della Cardiologia dell’ospedale di Rivoli saranno a disposizione di tutti i cittadini dell’ASL TO 3 nella giornata di sabato 17 febbraio 2018 dalle ore 8.30 alle ore 17.00 presso gli ambulatori di Cardiologia situati al 1° piano dell’Ospedale di Rivoli. L’iniziativa è coordinata dal Ferdinando Varbella ed Emanuele Tizzani, rispettivamente direttore e specialista della Cardiologia di Rivoli.

L’iniziativa prevede colloqui individuali di cardiologi e infermieri con cittadini e pazienti, l’esecuzione per ognuno dei presenti del tracciato elettrocardiografico, la valutazione circa la necessità di un percorso di approfondimento, la proiezione di video, la consegna di opuscoli informativi riguardanti le malattie cardiovascolari ecc.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di informare la popolazione sui corretti stili di vita da adottare al fine di ridurre la possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari, in particolare lavorando sulla correzione di quei fattori di rischio cardiovascolari modificabili.

Dopo l’effettuazione dell’elettrocardiogramma, verrà consegnata ai cittadini che si presenteranno sabato 17 a Rivoli, una carta (tipo bancomat) denominata BancomHeart sulla quale verranno caricati tutti i dati per accedere al proprio profilo sanitario (codice fiscale, PIN, password ecc.) tramite il sito www.bancadelcuore.it. Sulla carta stessa (naturalmente gratuita in quanto messa a disposizione dalla Fondazione “Per il tuo cuore” Onlus) verranno inoltre caricati tutti i dati derivanti dall’anamnesi cardiologia effettuata il 17 febbraio ed i risultati del relativo ECG, nonché, a richiesta, la determinazione del profilo glicemico e lipidico da aggiornare poi nel tempo.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA