quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 20 FEBBRAIO 2018
Capuano: “Ecco perché mi candido con Civica e Popolare”



Gentile Direttore,
con mia somma sorpresa e meraviglia Beatrice Lorenzin ha inteso propormi e sollecitarmi la candidatura a Civica Popolare nel collegio plurinominale della Camera dei Deputati Lazio 1-03 in rappresentanza delle istanze e delle progettualità delle Professioni Sanitarie di cui mi occupo da numerosi anni quale Presidente eletto ed onorario di Antel - Associazione Italiane Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico e nella veste di Responsabile degli eventi politici ed istituzionali del Conaps- Coordinamento Nazionale delle Associazioni Professioni Sanitarie.

Ho risposto positivamente alla proposta e all'appello di impegno politico e valoriale formulatomi dal Ministro della Salute perché in questi anni d'impegno e dedizione personale per la crescita culturale e professionale delle Professioni Sanitarie intese come capitale umano e leva attuatrice del Sistema Salute del Paese ho sempre trovato Beatrice Lorenzin un'alleata determinata, affidabile e incisiva per riformare il Servizio Sanitario Nazionale assicurandone la sostenibilità e l'universalità.

Già da parlamentare Lorenzin ha sostenuto i numerosi emendamenti che Le ho formulato e i DDL per la costituzione degli Albi e Ordini delle Professioni Sanitarie e i numerosi convegni realizzati in tutte le sedi istituzionali di Camera e Senato con l'adesione della Presidenza della Repubblica hanno contribuito a creare il clima di adesione positiva e trasversale di quasi tutte le rappresentanze politiche che a fine legislatura hanno consentito la conversione in legge del DDL Lorenzin (Legge n. 3 del 2018 ).

Ho condiviso la scelta moderata e l'impegno in prima persona di Beatrice Lorenzin che in questo lungo mandato ministeriale non solo ha salvaguardato il finanziamento pubblico del SSN ma ne ha tutelato l'impronta universalistica e solidaristica.

La riforma dei Lea , il decreto vaccini e il piano sulle malattie rare e sulla cronicità sono dei veri capisaldi della buona politica perseguita in questi anni.
Le mie proposte a Civica Popolare sono quelle di affrontare la tematica della sperequazione e disuguaglianza di trattamento dei pazienti che devono ricevere prestazioni socio-sanitarie e di continuità assistenziale in tutte le Regioni con livelli di qualità e di esito uguali e misurabili per tutti.

Le Professioni Sanitarie tutte con pari dignità, responsabilità e autonomia professionale abbandonando l'ancillare e fuorviante separazione di mediche e non mediche devono ridiventare i principali e preferenziali interlocutori nel processo di riorganizzazione e rilancio dei servizi socio-sanitari che devono porre al centro la presa in carico del paziente e dei propri bisogni di salute con un sistema di medicina preventiva, predittiva, personalizzata ma soprattutto partecipata sulle scelte e strategie da mettere in campo diagnostico, curativo, assistenziale, riabilitativo e preventivo con il coinvolgimento delle Associazioni dei pazienti.

I temi del rinnovo contrattuale  del riallineamento europeo della remunerazione e della specializzazione dei professionisti della salute, dell'applicazione a sistema su tutto il territorio nazionale della Legge 251/2000 sulla Dirigenza delle professioni Sanitarie, della revisione e implementazione delle competenze avanzate sono le prossime sfide che Civica popolare e la buona politica devono raccogliere e sostenere per la loro concreta realizzazione.

Da parte mia al di là del risultato elettorale ci sarà il mio impegno serio, disinteressato e multidisciplinare che ho sempre profuso per il bene comune.

Fernando Capuano
Presidente Croce Rossa Italiana Roma 2001-2008
Presidente Onorario Antel- Associazione Italiana Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico
Responsabile Nazionale Eventi Politici del Conaps
Presidente Nazionale Simedet- Società Italiana di Medicina Diagnostica e Terapeutica
Socio Fondatore di ASSD - Associazione Italiana per la Sanità Digitale
Socio Fondatore di SITAP- Associazione Italiana Tecnici Sanitari specializzati in Anatomia Patologica
Membro dei Comitati Scientifici di Formasanità,di Formit e dell'Associazione Unitaria Psicologi Italiani

© RIPRODUZIONE RISERVATA