quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 22 FEBBRAIO 2018
Trieste. Nasce la Fondazione Burlo Garofolo

Il suo compito sarà dare visibilità all’Istituto facendolo dialogare con le imprese e con la società civile. Il presidente del consiglio di amministrazione è Salvatore Alberico, che, nel ruolo di direttore della Struttura Complessa Patologia Ostetrica del Burlo, ha contribuito a portare l’Ostetricia del Burlo verso la specializzazione nelle gravidanze a rischio.

È nata formalmente il primo febbraio la Fondazione “Burlo Garofolo”.

“La Fondazione - ha spiegato direttore generale dell’Istituto, Gianluigi Scannapieco - ha l’obiettivo di dare visibilità all’Istituto, dialogare con le imprese e con la società civile di tutto il Friuli Venezia Giulia, affinché nasca una forte alleanza, cresca ulteriormente lo spirito di collaborazione e si creino progetti e azioni di finanziamento a favore dell’Istituto, finanziamenti che serviranno a costruire progetti di ricerca, sistemi di cura e assistenza per i bimbi di tutta la Regione, in un’ottica di rete e stretta collaborazione con tutte le Pediatrie del Friuli Venezia Giulia. La Fondazione avrà il compito di rendere maggiormente visibile l’Istituto a livello nazionale e internazionale, e raccogliere fondi dialogando con il mondo delle imprese, della cultura e dello spettacolo, e con i cittadini tutti, perché solo una forte alleanza può far crescere le strutture sanitarie e la ricerca scientifica, dando valore al lavoro svolto negli ospedali”.

Fin dalla composizione del consiglio di amministrazione la Fondazione esprime la volta di far dialogare il sistema sanitario, istituzioni, società civile e mondo dell’imprenditoria.
Il suo presidente è infatti Salvatore Alberico, che nel ruolo di direttore della Struttura Complessa Patologia Ostetrica del Burlo, ha contribuito a portare l’Ostetricia del Burlo verso la specializzazione nelle gravidanze a rischio. Del Consiglio di Amministrazione fanno parte Enrico Samer, presidente e amministratore delegato della Samer & Co Shipping, Stefano Pace, sovrintendente del Teatro Verdi di Trieste, Anna Mareschi Danieli presidente di Confindustria Udine e dirigente del Gruppo Danieli Spa, Chiara Mio professore ordinario del Dipartimento di Management dell’università Ca’ Foscari di Venezia e presidente della Banca Popolare Friuladria, Serena Zacchigna, docente al Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute dell’Università di Trieste, Ada Murkovich, già direttore amministrativo del Burlo, Gabriella Clarich, già responsabile della Struttura complessa di odontostomatologia del Burlo, e, in rappresentanza delle mamme e dei genitori, Tatjana Familio, responsabile dell’Ufficio stampa di PromoTurismo FVG.

“Sono onorato di avere la possibilità di rappresentare la Fondazione e di svolgere questo incarico”, ha affermato il presidente della Fondazione Burlo Garofolo, Salvatore Alberico. “Chi come me, la dottoressa Clarich e la dottoressa Murcovich ha lavorato al Burlo, sa quanta passione e dedizione viene profusa da tutto il personale per progredire e crescere. La Fondazione ha l’obiettivo di sostenere e finanziare la Ricerca Scientifica e la crescita dell’Istituto, il coinvolgimento della società, delle persone, dell’imprenditoria nei temi sanitari”.

Intanto è già la presentazione della Fondazione è stata l’occasione per dare valore alla prima donazione effettuata, ad opera di Despar e della Barcolana: si tratta di 48.262,93 Euro raccolti tra ottobre 2017 e gennaio 2018 nell’ambito di due iniziative speciali, il concerto della Barcolana tenuto da Francesco Gabbani - nel quale per la prima volta si è chiesto un contributo volontario al pubblico - e le strenne di Natale che Despar ha messo in vendita nei supermercati del Triveneto, il cui totale incasso è stato devoluto a una serie di istituzioni sanitarie del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA