quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 27 FEBBRAIO 2018
Celiachia, confronto con gli specialisti a Cuneo per imparare a gestire la malattia

Si terrà mercoledì 7 marzo, dalle ore 15 alle 17, l’incontro “Vivere la Celiachia?… si impara!”. L’evento, organizzato dall’Associazione Italiana Celiachia (A.I.C.), vedrà i pazienti confrontarsi con un gastroenterologo, un dietologo, una dietista e una psicologa.

Mercoledì 7 marzo, dalle ore 15 alle 17, presso il salone di rappresentanza dell’Azienda ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo (via Michele Coppino 26), è stato organizzato dall’Associazione Italiana Celiachia (A.I.C.), in collaborazione con alcuni professionisti esperti del settore, l’incontro “Vivere la Celiachia?… si impara!”.

L’incontro è destinato alle persone affette dalla patologia, al fine di presentare la celiachia a 360 gradi e rispondere alle domande dei partecipanti. Saranno presenti un gastroenterologo (Raffaella Pulitanò), un dietologo (Giuseppe Malfi), una dietista (Maria Chiara Dante) e una psicologa (Sabrina Rocchia).

“La diagnosi di celiachia rappresenta per il paziente un momento sempre molto delicato che può creare smarrimento e preoccupazione negli adulti neo diagnosticati, in quanto si trovano a cambiare abitudini e confrontarsi con una nuova immagine di sé”, afferma Giuseppe Malfi, direttore della struttura Dietetica e Nutrizione Clinica del S. Croce. “Tale situazione emerge sia dalla pratica clinica sia dai dati di Letteratura che riconoscono il periodo di post-diagnosi come critico. Altro elemento di difficoltà è evidenziato dal fatto che talvolta il paziente si rivolga al web nella ricerca di informazioni sulla dieta senza glutine non sempre corrette”.

Per superare positivamente questi vissuti, è stata verificata l’efficacia dei gruppi di confronto tra neo diagnosticati, condotti da professionisti esperti in celiachia.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA