quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 28 FEBBRAIO 2018
Cuneo. Giornata Mondiale del Rene: Ao S. Croce e Carle aderisce all’iniziativa Porte Aperte In Nefrologia

L’8 marzo sarà allestita una postazione all’ospedale Carle dalle ore 9,00 alle ore 16,00, dove medici ed infermieri saranno a disposizione per dare informazioni sulle malattie renali e sulla loro prevenzione e per eseguire gratuitamente un esame delle urine e una misurazione della pressione arteriosa.

Giovedì 8 marzo, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Donna, si celebra la Giornata Mondiale del Rene.

Per sensibilizzare la popolazione sulla cura delle patologie renali e per diffondere informazioni sulla diagnosi precoce, la Società Italiana di Nefrologia e la Fondazione Italiana del Rene hanno organizzato una campagna di prevenzione che toccherà decine di città italiane: sarà possibile accedere a visite gratuite con la misurazione della pressione arteriosa e l’esame delle urine nelle piazze, in alcune scuole superiori e nei reparti di nefrologia aderenti all’iniziativa Porte Aperte In Nefrologia.

La donna è la “protagonista” della Giornata Mondiale del Rene 2018. Nelle donne la conformazione anatomica ed eventi fisiologici come la gravidanza rendono più frequenti infezioni delle vie urinarie che possono complicarsi e portare a malattia renale.

Anche la Struttura complessa Nefrologia e Dialisi dell’azienda ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo, interviene alla “Giornata Mondiale del Rene” partecipando al progetto “Porte Aperte in Nefrologia”: sarà allestita una postazione all’ospedale Carle, piano terra, presso l’ambulatorio trapianti renali, dalle ore 9,00 alle ore 16,00, dove medici ed infermieri saranno a disposizione per dare informazioni sui temi di prevenzione delle malattie renali, eseguire gratuitamente un esame delle urine e una misurazione della pressione arteriosa, con consegna immediata di un referto.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA