quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 02 MARZO 2018
IFO lancia campagna social per la sensibilizzazione alle infezioni da Hpv

Regina Elena e San Gallicano aderiscono al primo International HPV Awareness Day. Da oggi verranno diffusi messaggi su cartolina per rispondere alle domande più frequenti e fare chiarezza sulle diverse patologie causate dal Papillomavirus. Il cancro della cervice è il quarto tumore più frequente nelle donne e circa 270 mila donne muoiono di cancro cervicale ogni anno.

Domenica, 4 marzo gli IFO, Regina Elena e San Gallicano si uniranno alle 80 organizzazioni in tutto il mondo per celebrare la 1° Giornata internazionale di sensibilizzazione all’Hpv (1st International Hpv Awareness Day). L'obiettivo è stimolare la discussione e promuovere uno scambio di idee e conoscenze a livello mondiale sul Papillomavirus umano (Hpv) e sulle malattie associate ad essi.

Parte oggi e si conclude domenica 4 marzo la Campagna di sensibilizzazione sui canali social degli IFO (www.facebook.com/hpvunit.it), che vede la diffusione di messaggi su cartolina per rispondere alle domande più frequenti e fare chiarezza sulle diverse patologie causate dal Papillomavirus, toccando i temi della prevenzione, diagnosi e cura.

L'International Hpv Awareness Day è promossa dall'International Papilloma Virus Society, il messaggio della campagna è “Give Love, Not Hpv - Offri amore, non Hpv”.
 
Il Papillomavirus umano è un virus a trasmissione sessuale molto comune. Ci sono più di 200 diversi tipi di Hpv e si stima che l'80% delle persone incontrerà il virus a un certo punto della sua vita.
 
Per la maggior parte di essi l’Hpv non causerà danni, ma in alcuni tipi di Hpv sono noti per causare diversi tumori come il cancro cervicale, anale e orofaringeo. In tutto il mondo, il cancro cervicale è il quarto tumore più frequente nelle donne e circa 270 mila donne muoiono di cancro cervicale ogni anno.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA