quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 07 MARZO 2018
Ostetricia. Aio: “Aggiornato Albo Nazionale Goipp e nominato il nuovo Coordinatore Nazionale”

Il nuovo Coordinatore Nazionale del Gruppo Ostetriche Italiane Pavimento Pelvico (Goipp-Aio) Lara Arduini che succede a Annamaria Cristiani divenuta vice coordinatore. Nella riunione dello scorso 2 febbraio sono state inoltre messe in revisione le Raccomandazioni Aio promosse dalle Ostetriche Aio per le Ostetriche Italiane sul pavimento pelvico, per la pubblicazione di nuove evidenze scientifiche.

Lo scorso 2 Febbraio si è tenuta a Milano una Riunione Scientifica Aio in cui è stata nominata Coordinatore Nazionale del Gruppo Ostetriche Italiane Pavimento Pelvico (Goipp-Aio) Lara Arduini che succede a Annamaria Cristiani divenuta vice coordinatore. 
 
Nell’occasione sono state messe in revisione le Raccomandazioni Aio promosse dalle Ostetriche Aio per le Ostetriche Italiane sul pavimento pelvico, per la pubblicazione di nuove evidenze scientifiche che andranno ad arricchire il documento nella consapevolezza che le lesioni funzionali asintomatiche o para-sintomatiche, debbano essere necessariamente considerate e trattate dalle ostetriche, onde evitare il loro aggravamento e di conseguenza, la necessità di ricorrere ad interventi chirurgici che non sempre possono ripristinare tutte le funzioni perineali.

La Presidente Roberta Giornelli insieme al Comitato Scientifico Aio (Carmine Gigli, Antonella Marchi, Elsa Del Bo) hanno accolto nuove iscrizioni per l’Albo Nazionale Ostetrica Specializzata nella Prevenzione-Rieducazione-Riabilitazione del pavimento pelvico (Goipp) 2018 che a breve sarà pubblicato sul sito www.associazioneitalianaostetricia.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA