quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 07 MARZO 2018
Elezioni. Assegnati i 18 seggi del voto all’estero: 7 al PD, 5 al Centro Destra. Solo 1 al M5S

Il Viminale ha comunicato i primi risultati certi dello scrutinio dei voti degli italiani all’estero. Il quadro che ne esce è molto difforme dal risultato del voto in Italia e vede il PD come primo partito e i Cinque Stelle con un solo seggio conquistato.

Se il voto all’estero fosse quello che conta, il quadro politico italiano dopo il 4 marzo sarebbe stato molto diverso. Dai dati scrutinati dal Viminale, che ha anche effettuato una prima assegnazione dei seggi non definitiva, il vincitore è infatti il PD, il grande sconfitto del voto di domenica scorsa.
 
A lui vanno infatti 7 dei 18 seggi riservati al voto fuori confine tra Camera e Senato. Al secondo posto si piazza il Centro Destra con 5 seggi, poi Mai e Usai, (rispettivamente Movimento associativo italiani all'estero e Unione sudamericana emigrati italiani) con 2 seggi ciascuno e infine, con un solo seggio ciascuno, il Movimento Cinque Stelle e la lista + Europa.
 
Alla tornata elettorale hanno partecipato poco più di 2 milioni di italiani residenti all'estero su un totale di oltre 4,2 milioni aventi diritto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA