quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 08 MARZO 2018
Settimana mondiale del glaucoma. Due eventi di sensibilizzazione ad Asti

Promossi dal Comitato Provinciale di Asti dell’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB), si svolgeranno il 15 marzo all’ospedale Cardinal Massaia, con screening gratuiti e distribuzione di materiale informativo, e il giorno successivo all’Università di Asti (Astiss), dove si terrà una conferenza sul tema.

Nell’ambito delle iniziative per la “Settimana mondiale del glaucoma”, il Comitato Provinciale di Asti dell’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB – International Agency for Prevention of Blindness) organizza due eventi volti a sensibilizzare la popolazione astigiana.

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 15 marzo 2018, a partire dalle 8,30.
Nell’ambulatorio della Struttura di Oculistica, al terzo piano dell’ospedale Cardinal Massaia, verrà effettuato uno screening gratuito consistente nella misurazione del tono oculare rivolto a 40 pazienti over 40, che verranno accettati secondo l’ordine di prenotazione (telefonare nei giorni 12 e 13 marzo 2018 al 334 1241411, dalle 14,30 alle 16,30). L’operatore sanitario che risponderà al telefono sottoporrà gli utenti ad una breve intervista finalizzata alla raccolta di elementi utili per dare precedenza ai soggetti ritenuti più a rischio.

Nella stessa mattinata sarà allestito nella piazza interna dell’Ospedale uno stand per la distribuzione di materiale informativo sull’argomento, a cura dei volontari UNIVOC – Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi.

Il secondo appuntamento è previsto per il pomeriggio di venerdì 16 marzo 2018 alle ore 17,30.
Nell’Aula dell’Università di Asti (Astiss), piazza de Andrè, si terrà una conferenza sul “Glaucoma”. Il relatore sarà il dott. Salvatore Giambrone, dirigente medico dell’ospedale di Asti. L’evento è patrocinato dal Club Lions di Villanova d’Asti, dall'AIOrAO Associazione Italiana Ortottisti Assistenti in Oftalmologia e dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA