quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 13 MARZO 2018
Aou Sassari: con la nomina dei direttori si completa l'istituzione dei dipartimenti

Nelle scorse settimane la direzione aziendale aveva istituito i comitati di dipartimento a cui oggi e domani spetta il compito di eleggere i rispettivi direttori. Il dg D’Urso: “Per la prima volta, in dieci anni dalla sua nascita, l'azienda inizia ad avere un suo assetto organizzativo”.

L'azienda ospedaliero universitaria di Sassari prosegue il cammino organizzativo e gestionale tracciato dall'atto aziendale con la definitiva istituzione dei dipartimenti.

Si riuniranno infatti il 13 e 14 marzo i primi sei comitati di dipartimento (quelli a direzione ospedaliera) che dovranno eleggere i rispettivi direttori di dipartimento.

Nelle scorse settimane, dopo le votazioni dei componenti elettivi dei comitati di dipartimento, la direzione aziendale ha istituito i comitati assieme alle aree di staff della direzione e alle funzioni di direzione sanitaria di presidio. L'elezione dei direttori di dipartimento chiuderà il cerchio per la formazione dei dipartimenti. Sono dodici quelli previsti in azienda, dieci dell'assistenza integrata (cinque a direzione ospedaliera e cinque a direzione universitaria) uno amministrativo e tecnico e uno delle professioni sanitarie.

“Per la prima volta, in dieci anni dalla sua nascita l'azienda inizia ad avere un suo assetto organizzativo. Si tratta di un risultato importante che rappresenta un rinnovamento, anche delle relazioni tra operatori”, ha detto il direttore generale dell'Aou Antonio D’Urso. “L'obiettivo è migliorare i servizi per l'utenze e sviluppare senso di squadra e di appartenenza che deve contraddistinguere un'azienda vincente. Dobbiamo dimostrare senso di unità perché soltanto così i cittadini si rivolgeranno a noi con maggiore desiderio e fiducia”.

Resta ancora da istituire il comitato del dipartimento delle professioni sanitarie. È in corso, infatti, la procedura di selezione per i dirigenti delle professioni sanitarie e sarà necessario indire nuove elezioni, per estendere il diritto di voto anche passivo a tutto il personale sanitario del comparto.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA