quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 29 MARZO 2018
Pesaro. Entrato in funzione nuovo acceleratore lineare per radioterapia al Muraglia

Il dispositivo dal costo di oltre 3 milioni di euro era stato consegnato a novembre. Martedì il primo trattamento erogato su un paziente con tumore alla prostata. La Dg Capalbo: “Questa nuova installazione consente di completare le tipologie di trattamenti radioterapici che l’Azienda Marche Nord potrà offrire ai cittadini”

Un nuovo acceleratore lineare per radioterapia è entrato in funzione al presidio "San Salvatore" - Muraglia di Pesaro.

Consegnato a novembre, installato e collaudato a dicembre, lo scorso 27 marzo è stato trattato il primo paziente affetto da tumore alla prostata.


“Tutto è stato possibile grazie a un grande lavoro di squadra tra le diverse professionalità coinvolte: amministrativi, ingegneri, fisici, tecnici, infermieri, radioterapisti”, ha commentato la direttrice generale dell’Azienda Ospedaliera 'Ospedali Riuniti Marche Nord' Maria Capalbo.

“Questa nuova installazione, da più di 3.000.000 di euro, consente di completare le tipologie di trattamenti radioterapici che l’Azienda Marche Nord potrà offrire ai cittadini, oltre a quelle già disponibili, quali IMRT, IGRT, VMAT. Infatti la stereotassi è una metodica di trattamento radioterapico che comporta la localizzazione del volume bersaglio mediante coordinate stereotassiche (x, y, z), definibili grazie a sistemi di immobilizzazione e localizzazione dedicati, e consente l’erogazione di una dose di radiazioni elevatissima a tumori di piccole dimensioni (< 5 cm), preservando i tessuti sani circostanti, come nelle neoplasie cerebrali, fegato, polmone e pancreas”, ha concluso

© RIPRODUZIONE RISERVATA