quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 29 MARZO 2018
Nuove sale operatorie all’ospedale di Moncalieri: giovedì 5 aprile l’inaugurazione

I lavori costati 3 milioni. Saitta: “Questo intervento era assolutamente necessario. Non realizzare le nuove sale avrebbe portato alla chiusura dell'ospedale di Moncalieri, sia per ragioni normative sia per ragioni di sicurezza delle cure, e dunque all’interruzione dei servizi”

Saranno inaugurati giovedì 5 aprile il nuovo blocco operatorio, il nuovo servizio di Otorinolaringoiatria e il servizio di Endoscopia dell’ospedale Santa Croce di Moncalieri (TO).

I lavori effettuati dall’Asl To5 si sono conclusi nei giorni scorsi: sono state progettate e costruite tre nuove sale operatorie con locali connessi e nuovo servizio di sterilizzazione, ricollocati e ammodernati i servizi di Otorinolaringoiatria ed Endoscopia, già realizzata e attivata la sala dell’emergenza, ai cui lavori è stata data precedenza per poter garantire il prima possibile il trattamento delle emergenze chirurgiche di Pronto soccorso.

Il costo complessivo di tutti i lavori è stato di 2,9 milioni.

“Questo intervento era assolutamente necessario”, ha commentato l’assessore regionale alla Sanità piemontese Antonio Saitta. “Non realizzare le nuove sale avrebbe portato alla chiusura dell'ospedale di Moncalieri, sia per ragioni normative sia per ragioni di sicurezza delle cure, e dunque all’interruzione dei servizi. Servizi che in futuro verranno ulteriormente rafforzati con l’entrata in funzione del nuovo ospedale unico dell’Asl To5”.

Le attività nei nuovi reparti saranno avviate per la seconda metà di aprile, al termine della bonifica finale e della sterilizzazione del blocco operatorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA