quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 05 APRILE 2018
Esuberi San Donato/2. L’azienda: “Soluzione condivisa con i sindacati”



Gentile direttore,
l’IRCCS Policlinico San Donato ha deciso di affidare alla cooperativa Auxilium le attività di pulizia, distribuzione pasti ai pazienti, guardaroba e fattorinaggio interno, in un’ottica di sviluppo delle attività, essendo la cooperativa Auxilium un soggetto specializzato, affidabile e in forte crescita, con un core business incentrato esattamente in questo tipo di servizi ai pazienti.

Il Policlinico San Donato ha legittimamente interagito con la rappresentanza sindacale unitaria presente nell’ospedale, legalmente eletta e in vigore, secondo le norme dell’accordo interconfederale del Gennaio 2014 (sottoscritto anche da UGL). Quindi, insieme alla RSU, alle Organizzazioni Sindacali e alla cooperativa stessa, per evitare licenziamenti, si è convenuto di far assumere dalla cooperativa tutti i lavoratori, alle seguenti condizioni:

· Assunzione a tempo indeterminato dal 1.5.2018, con mantenimento dell’attività presso la sede del Policlinico San Donato e senza periodo di prova.
· Mantenimento della stessa retribuzione attuale.
· Incremento del livello (da “A” a “B”) con relativo percorso di riqualificazione professionale.
· Durante il contratto tra Policlinico San Donato e cooperativa, gli ausiliari saranno tutelati dal Policlinico San Donato in caso di eventuali riduzioni di personale da parte della cooperativa. Almeno sei mesi prima della scadenza di tale contratto, le parti avranno un nuovo incontro e concorderanno congiuntamente il prosieguo della collaborazione.
· Gli ausiliari già in possesso del titolo di OSS verranno mantenuti all’interno di PSD.

Ufficio stampa IRCCS Policlinico San Donato

© RIPRODUZIONE RISERVATA