quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 05 APRILE 2018
A Piano di Sorrento (NA) giornata dedicata alla prevenzione dell’aneurisma dell’aorta addominale 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di “SANApoli, stai sereno con lo screening”, progetto di prevenzione rivolto a tutti i residenti nel territorio dell’Asl Napoli 3 Sud tra i 60 e i 75 anni, specie se presentano fattori di rischio quali ipertensione arteriosa, arteriopatie, patologie respiratorie, familiarità per casi di aneurisma aorta addominale

Venerdì 6 aprile 2018 dalla 15:00 alle 19:00 a Villa Fondi, a Piano di Sorrento (NA), si terrà una giornata dedicata alla prevenzione dell’aneurisma dell’aorta addominale.

L’iniziativa, promossa dall’Asl Napoli 3 Sud in collaborazione con il comune di Piano di Sorrento, si inserisce nell’ambito del progetto “SANApoli, stai sereno con lo screening”. Il progetto di prevenzione è rivolto a tutti i residenti nel territorio dell’Asl Napoli 3 Sud, di ambo i sessi di età compresa tra i 60 e i 75 anni, specie se presentano fattori di rischio quali ipertensione arteriosa, arteriopatie, patologie respiratorie, familiarità per casi di aneurisma aorta addominale. 
 
Il programma prevede che una volta diagnosticata la patologia, venga data una risposta adeguata per il monitoraggio, o in termini di indicazioni al II livello diagnostico (radiologia con esecuzione di esame TAC) e successiva indicazione al trattamento chirurgico (che può essere di tipo endovascolare o di tipo tradizionale). Gli interventi di chirurgia di tipo endovascolare saranno effettuati presso l’ospedale di Boscotrecase. 

Il protocollo di intesa sottoscritto da Asl Napoli 3 Sud e Napoli 1 Centro, prevede che la chirurgia vascolare dell’Ospedale del Mare rappresenti il III livello di cura. 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA