quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 06 APRILE 2018
Catania. Bambino di 10 mesi morto per morbillo. Contagiato da persona non vaccinata

Il piccolo era affetto da un difetto cardiaco e a inizio marzo aveva subito un ricovero per una broncopolmonite e bronchiolite. Il primario di Rianimazione: “Era troppo piccolo per poter essere vaccinato. Il tragico evento sia da monito affinché tutti capiscano che vaccinandosi si protegge non solo se stessi ma tutta la comunità”. È il secondo decesso a Catania in 10 giorni. Lorenzin: "Spero che si riesca a comprendere l'importanza dell'immunità di gregge, unica arma contro una malattia che causa la morte".

Un bambino di 10 mesi è morto questa mattina all’ospedale Garibaldi-Centro di Catania per complicanze legate al morbillo.

Il piccolo - ricostruisce l’Ansa - era stato ricoverato inizialmente nel reparto di Pediatria dell’ospedale di Acireale, ma visto l’aggravarsi delle condizioni respiratorie e cardiocircolatorie, era trasferito due giorni fa nel nosocomio del capoluogo siciliano, dove era stato ricoverato nel reparto di Rianimazione.

Il bambino soffriva di un difetto cardiaco e all’inizio di marzo era stato già ricoverato all’ospedale Garibaldi-Nesima per una broncopolmonite e bronchiolite da virus sinciziale.

“Il tragico evento occorso al piccolo paziente, che non era nell'età da poter essere vaccinato e quindi ha contratto l’infezione da chi vaccinato non era, deve essere di monito affinché tutti capiscano che vaccinandosi si protegge non solo se stessi ma tutta la comunita”, ha detto all’Ansa il direttore della Rianimazione dell’ospedale Garibaldi-Centro di Catania Sergio Pintaudi.

Quello del piccolo è il secondo decesso per complicanze del morbillo verificatosi a Catania negli ultimi 10 giorni: il 26 marzo aveva perso la vita una donna di 25 anni. 
 
Nei primi due mesi dell'anno il sistema nazionale di sorveglianza dell’Iss aveva registrato 411 i contagi e due i decessi in Italia.
 
<iframe src="https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2FBeatriceLorenzin%2Fposts%2F1856150091112619&width=500" width="500" height="213" style="border:none;overflow:hidden" scrolling="no" frameborder="0" allowTransparency="true"></iframe>

© RIPRODUZIONE RISERVATA