quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 09 APRILE 2018
Anche gli Odontoiatri nell’albo specifico per la nomina dei periti

La Fnomceo insieme al Consiglio Superiore della Magistratura e al Consiglio Nazionale Forense ha dato il via al nuovo protocollo d’intesa per la formazione per la composizione degli Albi dei Periti e dei Consulenti dei Tribunali, in cui saranno inseriti per la prima volta anche gli odontoiatri.

Il Protocollo di intesa tra Csm, Cnf e Fnomceo per i criteri di composizione degli Albi dei Periti e dei Consulenti, che sarà presto siglato, nasce con l’obiettivo di consentire l’inserimento negli Albi di professionisti con elevate competenze tecnico-scientifiche, in modo da supportare idoneamente i giudici nel loro lavoro di consulenza. Tra questi professionisti proprio per la loro peculiarità professionale, ci saranno anche gli odontoiatri. 
 
“I periti e i consulenti e questo è ancor più vero dopo la Legge Gelli, che ne rafforza il ruolo, devono possedere competenze specifiche e opportunamente certificate nelle materie sulle quali sono chiamati a intervenire in Tribunale”, afferma Maurizio Grossi, coordinatore della Consulta Deontologica della Federazione, che ha lavorato alla stesura del protocollo. “L’Odontoiatria è una professione con competenze tecniche, scientifiche, cliniche del tutto peculiari – continua il presidente della Commissione Albo Odontoiatri, Raffaele Iandolo - È giusto quindi che, se si parla di Odontoiatria, debba essere chiamato un odontoiatra con competenze specifiche”.
 
Il Gruppo di Lavoro della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo), insieme al Consiglio Superiore della Magistratura e al Consiglio Nazionale Forense, ha il compito di armonizzare i criteri e le procedure per la composizione degli Albi dei Periti e dei Consulenti dei Tribunali. Membri del gruppo di lavoro: Diego Paschina, della Commissione Albo Odontoiatri Nazionale, Giovanni Leoni vicepresidente della Fnomceo, mentre continuano a far parte del gruppo di lavoro congiunto Maurizio Scassola, già vicepresidente Fnomceo, e Maurizio Grossi, coordinatore della Consulta Deontologica della Federazione. Il gruppo di lavoro si occuperà anche di dare indicazioni per arrivare ad avere un software unico per la creazione e la gestione del fascicolo del personale dei Tribunali.
 
Istituiti anche i Gruppi di Lavoro interni alla Fnomceo che si occuperanno specificamente di Odontoiatria: saranno quattro, dedicati a ‘Cultura’, ‘Politica’, ‘Relazioni esterne’ e ‘Deontologia, Comunicazione, organizzazione’. A coordinarli, rispettivamente Gaetano Ciancio, Corrado Bondi, Luigi Veronesi, Andrea Senna, presidenti delle Commissioni albo Odontoiatri di Salerno, Bologna, Brescia, Milano. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA