quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 10 APRILE 2018
Quasi 15 mila fascicoli sanitari elettronici attivati in un anno dalla Ats-Assl Sanluri

Grazie a un’opera di promozione capillare del servizio, il numero di fascicoli elettronici attivati si è decuplicato in un anno arrivando a coprire il 15% della popolazione residente. Il direttore Onnis: “Un risultato che premia il lavoro instancabile, minuzioso e sistematico svolto dagli operatori della nostra Azienda socio sanitaria locale”

Un lavoro capillare di promozione del servizio paese per paese. È così che la  Ats - Assl di Sanluri è riuscita a moltiplicare per 10 in un solo anno i fascicoli sanitari elettronici attivati che sono passati dai 1.286 del gennaio 2017 ai 14.827 del 31 gennaio 2018. In tal modo più del 15% degli assistiti della Ats-Assl ha oggi un fascicolo sanitario attivo.

“Un risultato che premia il lavoro instancabile, minuzioso e sistematico svolto dagli operatori della nostra Azienda socio sanitaria locale nell'attivazione delle tessere sanitarie e dei fascicoli sanitari elettronici”, ha commentato il direttore della Ats-Assl di Sanluri Antonio Onnis. “Abbiamo reso operativa e diffusa le rete dei punti di attivazione, coinvolgendo attivamente studenti e anziani, grazie a una serie di incontri di informazione-formazione organizzati di concerto con le istituzioni locali, con docenti e ragazzi degli Istituti di istruzione secondaria, con le Università della terza età e con le associazioni dei pazienti e loro familiari”.
 
 
Grazie al fascicolo sanitario elettronico i cittadini possono effettuare la scelta del medico da una postazione informatica anziché dagli sportelli Ats, disporre dei documenti sanitari relativi ai servizi e prestazioni di cui hanno usufruito, rendere disponibile in tempo reale la propria documentazione sanitaria al medico curante. Dall'altra parte gli operatori sanitari possono condividere informazioni sanitarie nel rispetto della privacy: prescrizioni, referti, lettere di dimissione, schede di dimissione ospedaliera. 
 
L’innovazione digitale in sanità è un progetto che la Regione Sardegna ha avviato dal 2005; la cabina di regia è composta dalla Ats-Assl di Sanluri, dal Servizio per i Sistemi informativi dell’assessorato regionale alla Sanità, dalla Società Sardegna IT, in house alla Regione.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA