quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 16 APRILE 2018
Valle d’Aosta. Nuove funzionalità per il Fascicolo Sanitario Elettronico

Nel fascicolo entrano anche i referti rilasciati e firmati digitalmente dai medici specialisti in ambulatorio, sia in ambito ospedaliero che territoriale-distrettuale. Si può inoltre accedere al servizio anche utilizzando SPID, il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale. E a breve sarà possibile pagare i ticket

Si amplia la gamma delle funzionalità e delle informazioni contenute nel Fascicolo Sanitario Elettronico in Valle d’Aosta
 
Oltre all’attuale ventaglio di referti, immagini e documenti sanitari già da tempo disponibili - incluse le vaccinazioni pediatriche - e ad una serie di importanti funzioni attivate quali la scelta/revoca del medico di famiglia, da mercoledì 11 aprile sono disponibili sul Fascicolo Sanitario Elettronico anche i referti rilasciati e firmati digitalmente dai medici specialisti in ambulatorio, sia in ambito ospedaliero che territoriale-distrettuale. Se il cittadino lo desidera, potrà richiedere l’invio di una notifica via e-mail per essere informato della presenza di nuovi documenti sul Fascicolo. Inoltre, saranno a breve pubblicati sul FSE anche i referti relativi a visite ed esami effettuati nel corso di episodi di ricovero ordinario ospedaliero (dopo la dimissione del paziente) e di accesso in Pronto Soccorso. 
 
Altra importante novità evidenziata sulla home page del portale FSE riguarda la possibilità di autenticarsi, oltre che con le credenziali già in possesso, anche con SPID, il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale. 
Infine, prossimamente, verrà attivata l’opzione del pagamento elettronico dei ticket sanitari mediante il sistema PagoPA, realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
 
A oggi, sono oltre 65.000 i cittadini iscritti al Servizio Sanitario della Valle d’Aosta che hanno attivato il FSE.

© RIPRODUZIONE RISERVATA