quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 16 APRILE 2018
Nuova carta dei servizi per l’Asl TO5

Il direttore amministrativo Corona: “Attraverso la Carta la Asl stipula una sorta di contratto con i propri ‘clienti’ nel quale sono specificati gli obblighi contrattuali di entrambe le parti e i relativi oneri in caso di mancato rispetto degli impegni”

La Asl TO5 ha una nuova Carta dei Servizi. Una pubblicazione nella quali si possono trovare le informazioni su tutti i servizi e le prestazioni erogate dall’Azienda sanitaria. Sarà in distribuzione negli Urp dei 4 distretti (Chieri, Moncalieri, Nichelino e Carmagnola) e, a breve, negli studi dei medici di famiglia.

La “Carta dei servizi” è uno strumento rivolto a tutelare il diritto alla salute, offrendo ai cittadini e alle loro associazioni di rappresentanza la possibilità di valutare la qualità dei servizi erogati e il rispetto degli impegni aziendali.

“La Carta dei servizi è l’unica, vera e insostituibile interfaccia con il cittadino: attraverso di essa l’organizzazione stipula una sorta di contratto con i propri ‘clienti’ nel quale sono specificati gli obblighi contrattuali di entrambe le parti e i relativi oneri in caso di mancato rispetto degli impegni”, ha affermato il direttore amministrativo dell’Asl TO5 Massimo Corona. “La Carta risulta, quindi, essere il terminale di un’importante trasformazione dell’organizzazione pubblica, perché individuare, adottare, comunicare, rispettare, controllare e migliorare gli standard di qualità significa convertire l’organizzazione, ovvero le posizioni, le competenze e i ruoli, alla filosofia del miglioramento continuo della qualità"

“Sulla carta abbiamo fissato il 2018ma verrà aggiornata periodicamente sul sito dell’Asl TO5 segnalando eventuali variazioni dei servizi”, ha precisato Gerardantonio Coppola direttore della struttura Qualità, Formazione e accreditamento. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA