quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 18 APRILE 2018
Ausl Toscana Centro. Oltre 5 milioni di esami del sangue nel 2017 dal laboratorio Hub di Firenze

A questi si aggiungono gli esami per pazienti interni ricoverati in ospedale e urgenze del presidio, che sono stati più di 1 milione. I 13 i punti prelievo ematici dell’Azienda nell’ambito territoriale della zona di Firenze offrono il servizio di prelievo a oltre 1.300 persone al giorno

Nel 2017 il laboratorio Hub dell’Azienda Usl Toscana Centro che ha sede presso l’ospedale San Giovanni di Dio ha eseguito 5.573.487 esami del sangue.

A questi si aggiungono gli esami per pazienti interni ricoverati in ospedale e urgenze del presidio, che sono stati 1.136.174.
 
I numeri arrivano in concomitanza con la distribuzione partita in questi giorni in tutti i presidi zonali di Firenze, della brochure informativa dell’Azienda che servirà da guida agli utenti nella scelta dei punti prelievi ematici presso gli ambulatori dell’area fiorentina.

Tra strutture convenzionate e presidi sanitari territoriali, sono 13 i punti prelievo ematici dell’Azienda nell’ambito territoriale della zona di Firenze che copre un bacino di utenza di oltre 382.000 persone.

Attraverso questa rete la Asl Toscana Centro offre il servizio di prelievo con modalità di accesso diversificato ad oltre 1.300 persone al giorno nell’ambito territoriale della zona di Firenze.

Il servizio di prelievo del sangue viene effettuato presso gli ambulatori del sangue di due ospedali dell’Azienda, il Santa Maria Nuova e il San Giovanni di Dio mentre sette sono, invece, i punti prelievo presso i presidi territoriali. Si tratta del presidio Dalla Piccola, D’Annunzio,Camerata, Canova, Santa Rosa, Morgagni e Le Piagge. Quattro sono, invece, le strutture convenzionate dove viene effettuato il servizio, le due sedi della Croce Rossa Italiana, via di Camerata e Borgo San Frediano, e le due Misericordie del Galluzzo e di Badia a Ripoli. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA