quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 24 APRILE 2018
Ao Cuneo. Il 6 maggio ritorna ‘Passi in Salute’

La camminata non competitiva di 8 chilometri tra il S. Croce e il Carle ha l’obiettivo di raccogliere fondi per finanziare l’attività del “Trauma Center” dell’ospedale. Ottimo il riscontro dello scorso anno che ha visto anche la partecipazione del campione Marco Olmo

Sarà aperta dall’assessore allo Sport del Comune di Cuneo Cristina Clerico l’edizione 2018 di “Passi in salute”, la camminata non competitiva di circa 8 chilometri, che domenica 6 maggio si snoderà in un percorso tra l’ospedale Santa Croce (con partenza dall’ingresso di via Bassignano alle 9.30) e il Carle (andata e ritorno), con l’obiettivo di raccogliere fondi per finanziare l’attività del “Trauma Center” dell’ospedale.

L’iniziativa è organizzata dal S. Croce, in collaborazione con la Podistica Valle Grana e con il patrocinio del comune di Cuneo, dell’Asl CN1 e della Commissione regionale Pari Opportunità Uomo Donna.

“Lo scorso anno i cittadini hanno risposto positivamente. Con l’attività del trauma center intendiamo migliorare l’attività di supporto a chi è reduce da esperienze traumatiche”, ha detto Maura Anfossi, responsabile del servizio di Psicologia dell’azienda ospedaliera S. Croce e Carle. “Finora molti cittadini si sono rivolti a noi perché li aiutassimo a superare i postumi di un trauma subito per aver vissuto esperienze difficili. Lo hanno fatto, ad esempio, alcune persone che avevano vissuto direttamente o indirettamente l’esperienza del terremoto o di attentati terroristici. Nel tempo abbiamo accompagnato bambini e adolescenti che hanno perso i genitori o che hanno attraversato episodi drammatici di vita. Vorremmo ampliare il nostro intervento e renderlo sistematico”.

“Ci saremo”, ha affermato il direttore sanitario di Azienda Paola Malvasio. “Ci crediamo perché l’esperienza potrà anche aiutare ciascuno di noi a recuperare un po’ il nostro percorso di vita e rinsaldare rapporti e alleanze”.
 
Ultimo ma non ultimo: l’aspetto della prevenzione primaria e secondaria. L’attività fisica ha una valenza terapeutica che va sottolineata: il movimento aiuta a ridurre l’incidenza delle malattie cardiovascolari.
 
I pettorali (costo 5 euro, 4 per i dipendenti Asl e S. Croce e 3 per i bambini 0-12 anni) sono in vendita presso il Cral del S. Croce, il settimanale La Guida, Stella Maris e Basik Borgo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA