quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 09 GIUGNO 2010
Uomo-animale: un rapporto da curare

Prende il via la Settimana veterinaria europea, promossa dall’UE e dalla Federazione dei veterinari europei. In Italia, il ministero della Salute coordinerà le iniziative in programma che prevedono anche il coinvolgimento del ministero dell’Istruzione: particolare attenzione sarà infatti dedicata agli incontri tra gruppi regionali di scolari e gli esperti, per fornire ai bambini informazioni corrette sul rapporto con gli animali e sulla prevenzione delle zoonosi

La “Settimana veterinaria europea”, nasce dalla collaborazione tra gli organismi comunitari e la Federazione dei veterinari europei (FVE). Il suo principale obiettivo, come viene ricordato nel sito che ne illustra i contenuti (<http://www.settimanaveterinariaeuropea.eu> ) di illustrare e far conoscere ai cittadini dell’intera UE, “l’importanza del ruolo dei medici veterinari europei e testimoniare l’impegno comunitario e della professione medico veterinaria nella tutela della salute degli animali da compagnia e da reddito”. Anche per questo per l’iniziativa è stato scelto lo slogan “Animali e persone = una sola salute” a sottolineare la stretta correlazione tra la salute degli animali e quella umana.
Il ministero della Salute partecipa alla Settimana per il secondo anno consecutivo coordinando a livello nazionale la programmazione di numerose iniziative in programma per la fine di settembre.
In particolare va ricordato che circa 6000 bambini tra gli 8 e i 10 anni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie in undici diverse Regioni, saranno i protagonisti di una serie di incontri ai quali parteciperanno veterinari liberi professionisti e studenti di medicina veterinaria. Saranno loro a condurre i bambini in un percorso didattico che punta a fornire informazioni corrette sul rapporto uomo-animale e sui principi base di prevenzione delle zoonosi. La realizzazione del materiale didattico è stata curata e coordinata dal Dipartimento per la Sanità pubblica veterinaria, la nutrizione e la sicurezza degli alimenti in collaborazione con le facoltà di Medicina veterinaria, con la Federazione nazionale Ordini veterinari italiani, con gli Istituti zooprofilattici sperimentali e i Servizi veterinari delle Regioni. Si tratta di audiovisivi e fumetti sviluppati appositamente per stimolare una discussione interattiva tra i ragazzi e i moderatori.
I materiali didattici saranno resi disponibili, per tutte le scuole e gli studenti interessati, sui siti istituzionali dei ministeri della Salute e dell’Istruzione e sul sito sopra segnalato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA