quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 30 APRILE 2018
Torino. Al Mauriziano mostra dedicata a Ignác Semmelweis

Semmelweis negli anni 1930 fu considerato in tutto il mondo un medico modello, pieno di abnegazione e salvatore di migliaia di vite per la validità delle sue misure di asepsi sia nella pratica chirurgica sia in ostetricia. La mostra sarà inaugurata il 2 maggio e proseguirà fino al 21 maggio

Dal 2 al 21 maggio l'ospedale Mauriziano di Torino ospiterà la mostra “Aere perennius - Dottor Semmelweis e le invenzioni ed innovazioni degli ultimi 150 anni nella medicina ungherese”.

La mostra, che verrà inaugurata mercoledì 2 maggio 2018 alle 15, è stata voluta dal Consolato Onorario di Ungheria in Torino con il supporto del Ministero degli Affari e del Commercio Esteri - Dipartimento di Diplomazia Scientifica e del Consolato Generale di Ungheria di Milano, in collaborazione con l’URP dell'ospedale Mauriziano.

Il dottor Ignác Fülöp Semmelweis negli anni 1930 fu considerato in tutto il mondo un medico modello, pieno di abnegazione e salvatore di migliaia di vite per la validità delle sue misure di asepsi sia nella pratica chirurgica sia in ostetricia. Tanto vasta fu la sua popolarità e il suo culto viene confermata da una serie di biografie, film, opere teatrali e raffigurazioni in tutti i generi dell’arte figurativa.

La seconda parte della mostra presenta le invenzioni ed innovazioni scientifiche nel campo della Medicina ungherese degli ultimi 150 anni, che ebbero una notevole incidenza anche nel mondo scientifico internazionale e, basandosi su fonti della letteratura medica ungherese ed internazionale, riporta una breve descrizione dell’attività scientifica di 48 medici ungheresi (di cui 5 sono ancora in vita) di particolare rilievo, arricchendo l’esposizione con svariate ed interessanti illustrazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA