quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 18 NOVEMBRE 2011
FVG. Da Aifa 550 mila euro per progetti di farmacosorveglianza

Si tratta di nove progetti che riguardano: effetti collaterali di nuovi farmaci oncologici, studi rivolti alla popolazione pediatrica, a pazienti con gravi cerebrolesioni e ad anziani sottoposti a politerapie. Tutti gli studi saranno condotti da Enti del servizio sanitario regionale.

L'Agenzia italiana del Farmaco (Aifa) ha finanziato con oltre 550 mila euro nove progetti che affrontano aspetti particolarmente rilevanti in tema di uso sicuro dei medicinali: dalle ricerche sugli effetti collaterali di nuovi farmaci oncologici, a studi rivolti alla popolazione pediatrica, a pazienti con gravi cerebrolesioni, ad anziani sottoposti a politerapie. Tutti i progetti saranno condotti da Enti del servizio sanitario regionale: le Aziende 1, 4, 5 e 6, il Burlo, l'ospedale di Udine.
Lo schema di convenzione tra Aifa e Regione, in base al quale sarà erogato il contributo, è stato approvato ieri dalla Giunta regionale.
L'Aifa finanzierà, inoltre, un progetto congiuntamente proposto da Veneto e Friuli Venezia Giulia, che vedrà il coinvolgimento attivo delle farmacie nella sensibilizzazione e nell'educazione dei cittadini sull'impiego sicuro dei medicinali. Le farmacie, infatti, quale importante presidio sanitario presente capillarmente sul territorio, si sono rese disponibili a collaborare per invitare i cittadini a segnalare eventuali effetti collaterali rilevati nell'impiego quotidiano dei medicinali e nel farne un uso sicuro ed appropriato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA