quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 07 MAGGIO 2018
Gallera: Volontari esercito del bene. Essenziali a garantire servizi“

L’assessore al Welfare è intervenuto in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa che si celebra l’8 maggio ringraziando gli 11.500 soccorritori che garantiscono risposta al fabbisogno del servizio di Emergenza/Urgenza, così come i 3.200 volontari che intervengono nel trasporto di pazienti emodializzati, o ancora quelli attivi nella prevenzione che hanno formato nel solo 2017 11.800 cittadini al corretto utilizzo dei defibrillatori pubblici o all’esecuzione delle manovre salvavita pediatriche

I volontari “rappresentano un vero e proprio esercito del bene che con la loro dedizione, professionalità e capillarità ci supportano su tutto il territorio regionale“.

Così l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera si è rivolto ai volontari della Croce Rossa in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa che si celebra martedì 8 maggio.
 
“Il lavoro svolto dalla Croce Rossa e dai suoi circa 25.000 volontari che ogni giorno ci aiutano a supportare, tutelare e assistere sul territorio lombardo chi ha bisogno è davvero straordinario e come assessore al Welfare colgo l'occasione della Giornata mondiale a loro dedicata per ringraziarli personalmente“, ha detto. “Ringrazio tutti coloro che quotidianamente ci supportano in settori importanti del nostro sistema sanitario. Come gli oltre 11.500 soccorritori della Croce Rossa che garantiscono risposta al fabbisogno del servizio di Emergenza/Urgenza tramite convenzioni con l'Azienda Regionale Emergenza Urgenza, o i 3.200 volontari che intervengono nel trasporto di pazienti emodializzati, con difficolta’ deambulatorie o con particolari esigenze di trasporto“.
 
Un attività, quella della Croce Rossa che per Gallera è decisiva anche nelle attività di prevenzione. “Colgo l’occasione per ricordare - ha concluso - che la Croce Rossa nel solo 2017 ha formato 11.650 cittadini al corretto utilizzo dei defibrillatori pubblici e 11.800 cittadini alla corretta esecuzione delle manovre salvavita pediatriche. Una risorsa importante dunque che intendiamo valorizzare e la cui attività vogliamo semplificare e rendere ancora più efficiente“ 

© RIPRODUZIONE RISERVATA