quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 09 MAGGIO 2018
Entro una settimana agibilità per la nuova palazzina di Psichiatria dell’ospedale di Lavagna

L’assessore Viale: “L’ufficio regionale competente entro una settimana sbloccherà la pratica per avere l’agibilità di questa struttura e il Comune potrà presentare la domanda di autorizzazione per lo svolgimento di attività sanitaria. A quel punto, Alisa si pronuncerà al massimo entro 60 giorni”

Si concluderà entro una settimana l’iter per l’agibilità della nuova Palazzina riservata al Servizio psichiatrico di diagnosi e cura presso l’ospedale di Lavagna.
 
Lo ha annunciato la vicepresidente e assessore alla Sanità della Regione Liguria, Sonia Viale, al termine di un sopralluogo nella struttura.

“L’ufficio regionale competente entro una settimana sbloccherà la pratica per avere l’agibilità di questa struttura e il Comune potrà presentare la domanda di autorizzazione per lo svolgimento di attività sanitaria al suo interno”, ha detto. “Su questo, in base alla nuova normativa regionale sull’autorizzazione e accreditamento, Alisa si pronuncerà al massimo entro 60 giorni”.
 
“Si tratta di un’opera attesa – ha aggiunto l’assessore Viale - su cui c’era molta incertezza: questo risultato positivo è il frutto della piena sinergia tra Regione, Comune di Lavagna e Asl4. Oggi sono voluta venire di persona per fare il punto sulla tempistica e assicurare i cittadini che entro poco tempo la palazzina sarà pienamente operativa, ospitando anche il Servizio psichiatrico di diagnosi e cura, oggi presente all’interno dell’ospedale. In questo modo gli spazi che saranno liberati verranno riutilizzati per ampliare il Pronto soccorso. È uno sforzo che stiamo compiendo non solo qui a Lavagna ma su tutto il territorio ligure con l’ampliamento dei Pronto soccorso genovesi degli ospedali Galliera e Villa Scassi entro l’autunno e la riapertura dei Pronto soccorso nei tre ospedali di Bordighera, Cairo Montenotte e Albenga, grazie all’affidamento della loro gestione ai privati, sotto il rigoroso controllo pubblico”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA