quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 24 MAGGIO 2018
Asl AT. Al via le attività del Laboratorio analisi a grande automazione

Il progetto regionale prevede sui Laboratori di grande automazione il consolidamento dell’attività analitica ambulatoriale di Aree Vaste interprovinciali con un bacino di utenza ricompresso tra i 400.000 e i 600.000 abitanti

Al Laboratorio Analisi della Asl Asti è stata avviata l’automazione dei processi. 

Il laboratorio era stato individuato dalla Regione Piemonte, come Ospedale per alte complessità (Hub) per la grande automazione. Subito dopo era stato predisposto ed espletato, con il Laboratorio Hub dell’ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo, un bando di gara per l’acquisizione di un sistema di automazione di Area Siero destinato ai due Laboratori Hub.

La procedura di acquisizione si è conclusa nel corso del 2017 ed il Laboratorio di Asti, disponendo di locali moderni ed adeguati per accogliere piattaforme per la grande automazione, ha immediatamente intrapreso il percorso di installazione.

“Si tratta di una procedura complessa – illustra Gianmatteo Micca, responsabile del laboratorio Analisi -, che prevede lo smantellamento delle piattaforme analitiche esistenti e la progressiva sostituzione con il nuovo sistema di grande automazione garantendo contestualmente la continuità dell’attività ambulatoriale e ospedaliera. La nuova procedura consentirà maggiore velocità e sicurezza nell’effettuazione e nella trasmissione dei dati”.

Il percorso di installazione è stato completato nella prima settimana del mese di maggio ed ora l’automazione è operativa.

La potenzialità analitica è molto elevata, in quanto il progetto regionale, secondo il modello Hub è Spoke già realizzato in altre Regioni, prevede sui Laboratori di grande automazione il consolidamento dell’attività analitica ambulatoriale di Aree Vaste interprovinciali con un bacino di utenza ricompresso tra i 400.000 e i 600.000 abitanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA