quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 24 MAGGIO 2018
Compie un anno il servizio WhatsApp Amico

È la prima e unica esperienza del territorio italiano di ascolto via chat. È l’evoluzione del Telefono Amico, che nasce in Italia nel 1967 per prevenire il suicidio. Di quell’esperienza mantiene la caratteristica principale di servizio incentrato sull'ascolto attivo

In questi giorni compie un anno il servizio WhatsApp Amico, la prima e unica esperienza del territorio italiano di ascolto via chat attiva in Veneto.

Con questo servizio non si danno soluzioni né si dice cos’è giusto e cosa no; vi sono  semplicemente dei volontari che prestano ascolto a persone in difficoltà che non trovano interlocutori. 

In 12 mesi le tematiche affrontate in “WhatsApp Amico” spaziano da problemi legati a relazioni, a disagi della propria sessualità ed orientamento fino ai problemi legati a brutte esperienze.

Whatsapp Amico, in versione 2.0 è figlio di Telefono Amico, che nasce in Italia nel 1967 per prevenire il suicidio. La sezione veneta (centro di Padova) mantiene il carattere del servizio originale incentrato sull'ascolto attivo sfruttando il canale della chat tramite Whatsapp per un ascolto più libero e “confidenziale” del vissuto degli utenti, mantenendo comunque i principi ispiratori ed il fine di Telefono Amico. 

WhatsApp Amico risponde al numero 3450361628 ed è attivo dal martedì al venerdì dalle 18:00 alle 21:00. 
  
Endrius Salvalaggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA