quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 24 MAGGIO 2018
Asl Al. La casa della salute di Valenza si farà nell’ex mercato coperto. Asl pronta ad acquistare la struttura

Sopralluogo di Saitta nel pomeriggio: “Siamo pronti a partire”, ha detto l’assessore. “In questo modo potremo garantire la continuità di tutti i servizi esistenti, che avranno finalmente un’adeguata sistemazione e verranno ulteriormente rafforzati con la costituzione della Casa della Salute”

La Asl di Alessandria ha dato la disponibilità ad acquistare la sede dell’ex mercato coperto di Valenza per destinarlo alla Casa della Salute della cittadina.

Oggi pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta ha effettuato un sopralluogo nella struttura insieme ai vertici dell’Asl, al sindaco di Valenza e al capogruppo del Pd in Consiglio regionale, per verificare la fattibilità dell’operazione, ipotizzata nelle scorse settimane in occasione del confronto tecnico avuto con Asl e Comune, che hanno già compiuto studi di fattibilità relativi alla logistica e agli spazi necessari.

“Il mercato coperto si è confermato come sede idonea ad ospitare i servizi oggi presenti nell’ex presidio ospedaliero Mauriziano, anche in funzione della sua collocazione centrale”, ha detto Saitta. “Siamo pronti a partire: in questo modo potremo garantire la continuità di tutti i servizi esistenti, che avranno finalmente un’adeguata sistemazione e verranno ulteriormente rafforzati con la costituzione della Casa della Salute”.

L’Asl di Alessandria stipulerà un mutuo del valore di 2,5 milioni di euro, attraverso il quale sarà possibile acquistare la struttura e di conseguenza avviare i lavori di ristrutturazione e adeguamento che consentano l’utilizzo dell’immobile per attività sanitarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA