quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 24 MAGGIO 2018
Red App, l’applicazione che aiuta i medici a fornire una risposta tempestiva ed efficace nella lotta al dolore cronico

Una “bussola digitale” nella tasca di medici e pazienti presentata in occasione della XVII giornata nazionale del sollievo in programma per domenica 27 maggio. Per l’Istat, soffre di dolore cronico il 26% degli italiani, ma il dato sale al 50% tra gli over 70, con le donne che toccano quota 80%. Inoltre, la metà degli italiani non conosce l’esistenza di farmaci e terapie contro questa patologia e oltre il 65% della popolazione non sa che esiste invece una legge che garantisce l’accesso alle terapie che alleviano la sofferenza. 

Giulio Gallera, Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Marco Bosio, Direttore Generale ATS Milano Città Metropolitana, Paolo Notaro, Direttore del Centro di Terapia del Dolore Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Roberto Carlo Rossi, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano, Marco Trivelli, Direttore Generale Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, nel corso di una conferenza stampa presso la sede dell’Ordine dei Medici di Milano, hanno presentato la prima applicazione dedicata alla gestione della cura del dolore cronico, promossa da Red, la Rete Terapia del Dolore di Milano. L’evento ha anticipato la XVII edizione della Giornata del sollievo, un appuntamento dedicato alla sensibilizzazione contro le sindromi dolorose con visite gratuite a cura dei vari specialisti dei centri Red, che si terranno a Niguarda nella giornata di domenica 27 maggio.

Il dolore cronico viene vissuto dai pazienti come una sofferenza profonda e spesso subita come inevitabile. Per l’Istat, soffre di dolore cronico il 26% degli italiani, ma il dato sale al 50% tra gli over 70, con le donne che toccano quota 80%. Secondo una recente ricerca, inoltre, la metà degli italiani non conosce l’esistenza di farmaci e terapie contro questa patologia e oltre il 65% della popolazione non sa che esiste invece una legge (la 38 del 2010) che garantisce l’accesso alle terapie che alleviano la sofferenza. Eppure il bisogno di fronteggiare e ridurre la pena che deriva dai dolori cronici è in continuo aumento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA