quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 24 NOVEMBRE 2011
VI Forum Risk Management. Sicurezza in sala operatoria. Aumenta del 7% l'uso della Checklist

In Italia, nel 2011, il 74% delle Unità Operative di Chirurgia usano la Checklist in camera operatoria a fronte del 67,1% del 2010.“E' evidente - ha sottolineato Alessandro Gherardini del Ministero della Salute - come vi sia un incremento in termini di copertura che per utilizzo della checklist”.

Il Ministero della Salute sta intensificando l'impegno a migliorare la sicurezza degli interventi chirurgici nelle sale operatorie. Alessandro Gherardini, del Dipartimento della Programmazione e dell'Ordinamento del SSN del Ministero della Salute, ha presentato questa mattina all'interno del VI Forum Risk Management il programma che il Ministero della Salute sta svolgendo da anni in ambito di sicurezza del paziente all'interno della camere Operatorie

“Per elaborare le raccomandazioni per la sicurezza in camera operatori ha affermato Gherardini - il Ministero ha individuato le linee guida prodotte nel 2008 dall'OMS 'Guidelines for Surgery' quale documento di riferimento adattato alla realtà nazionale aggiungendo ulteriori raccomandazioni elaborate dal Ministero”.Il Manuale per la sicurezza in sala operatoria: raccomandazioni e Check list redatto dal Ministero della Salute è il punto di partenza dal quale si è cominciato a lavorare. Nel 2010 sono state 18 le regioni e PA che hanno risposto, mentre nel 2011 tutte le Regioni e PA hanno risposto al questionario inviato. Oggi l'83% delle strutture sanitarie dichiara di aver adottato il Manuale e il 91% dichiara di aver adottato una Checklist mentre l'82% dichiara di avere un coordinatore della check list. Da un'indagine condotta nel 2010 su 2512 Unita Operative Chirurgiche il 67,1% dichiarava di aver adottato la checklist, mentre nel 2011, su 3914 Unità operative chirurgiche, il 74% ha dichiarato di averle adottate. “E' evidente - ha sottolineato Alessandro Gherardini del Ministero della Salute - come vi sia un incremento in termini di copertura che per utilizzo della checklist”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA