quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 25 MAGGIO 2018
Roma. Allo Spallanzani ricoverato un paziente con TBC multiresistente

Il paziente è stato trasferito ieri da Catania dall’Aeronautica militare in alto biocontenimento. Il trasferimento si è reso necessario al fine di poter eseguire indagini microbiologiche e terapia con farmaci antitubercolari di seconda linea non disponibili presso la struttura di provenienza. Al momento è in condizioni generali discrete

È stato ricoverato ieri presso l’Unità Operativa Complessa di Divisione di Malattie Infettive dell’Apparato Respiratorio dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani un paziente affetto da TBC, probabilmente multiresistente. 

Il paziente è stato trasferito da Catania dall’Aeronautica militare in alto biocontenimento. Il trasferimento si è reso necessario al fine di poter eseguire indagini microbiologiche e terapia con farmaci antitubercolari di seconda linea non disponibili presso la struttura di provenienza.
 
“Il paziente è in condizioni generali discrete, vigile, orientato con parametri vitali nella norma, in respiro spontaneo in aria ambiente con normale saturazione di ossigeno”, fa sapere in una nota l’ospedale. “La diagnosi al momento dell’ingresso è di tubercolosi polmonare bacillifera bilaterale poliresistente, sospetto Multiresistente (MDR). Sono stati avviati gli accertamenti radiologici e microbiologici necessari ed è stata istituita la terapia specifica”.

A oggi allo Spallanzani sono ricoverati un paziente con tubercolosi MDR e 2 pazienti con tubercolosi estensivamente resistente (XDR).

© RIPRODUZIONE RISERVATA