quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 31 MAGGIO 2018
Asl VC. Il consultorio spiegato agli adolescenti

Al via il progetto ‘Consultorio: un viaggio nell’adolescenza’, con cui l’Azienda sanitaria viole far conoscere la realtà del Consultorio e attuare interventi di prevenzione finalizzati a prevenire gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili

Far conoscere la realtà del Consultorio e attuare interventi di prevenzione. È questo l’obiettivo di un’iniziativa promossa dal Consultorio Ginecologico in collaborazione con il Servizio di Psicologia e la struttura di Malattie Infettive dell’Asl di Vercelli con l’organizzazione di un Open Day dedicato agli studenti di alcune Scuole Superiori del territorio.

Il progetto, denominato ‘Consultorio: un viaggio nell’adolescenza’, ha il proposito di alimentare la consapevolezza delle giovani generazioni prevenendo gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili. 

Il progetto prevede 2 incontri (l’1 Giugno a Borgosesia  - presso l’ospedale S.S. Pietro e Paolo e a Vercelli presso la Piastra Polifunzionale in Largo Giusti) in cui saranno organizzati brevi momenti di formazione, con una ulteriore diffusione di messaggi e informazioni articolate nel corso dei momenti che hanno contraddistinto l’attuazione del progetto. L’attività ha utilizzato la metodologia della Peer Education, che coinvolge i giovani fin dalla progettazione degli interventi, permettendo a questi ultimi di essere maggiormente efficaci grazie al lavoro di “Educatori alla Pari”, adolescenti appositamente formati che incontrano i loro coetanei insieme ai professionisti (ostetriche, medici e psicologi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA