quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 15 GIUGNO 2018
Dietisti. Marco Tonelli nuovo Presidente Andid

Rinnovo ai vertici nei Consigli Direttivi di Andid e dellʼAssociazione tecnico Scientifica Asand. Marco Tonelli, già segretario, è il nuovo Presidente Andid, subentrando a Ersilia Troiano; Patrizia Gnagnarella è il nuovo Presidente Asand. “Andid - Afferma Tonelli -, come richiesto a livello istituzionale e fino alla completa transizione ad Albo, continuerà ad occuparsi degli aspetti di rappresentatività specifica”

Nel corso dell’assemblea dei soci svoltasi a Torino lo scorso 25 Maggio, durante il XXX Congresso nazionale dellʼAssociazione Nazionale Dietisti (Andid), si sono svolte le elezioni per il rinnovo dei Consigli Direttivi di Andid e dellʼAssociazione tecnico Scientifica dell’Alimentazione, Nutrizione e Dietisti italiani (Asand). Alla Presidente Ersilia Troiano subentra Marco Tonelli, già Segretario Nazionale. La sfida raccolta dal neo eletto presidente e dai suoi collaboratori è importante e decisiva per il futuro della professione. Andid è infatti stata sempre protagonista del percorso di crescita dei dietisti, a livello istituzionale, scientifico ed accademico, con un impegno costante sul piano nazionale ed internazionale. Il neo eletto Direttivo raccoglie i frutti del lavoro di coloro che l’hanno preceduto, consapevole che la principale responsabilità in questa fase sarà di completare quanto disposto nelle norme di istituzione degli Ordini.

“Andid - afferma Tonelli -, come richiesto a livello istituzionale e fino alla completa transizione ad Albo, continuerà ad occuparsi degli aspetti di rappresentatività specifica, a mantenere con rinnovato impegno le iniziative relative al miglioramento continuo della pratica professionale e alla diffusione del metodo di lavoro e dei contributi scientifici dei dietisti in tema di alimentazione, nutrizione e dietetica”. I dietisti sono infatti chiamati a costituire un nuovo albo, rientrante nel neo-costituito Ordine Tsrm Pstrp.

Nell’ambito del Congresso si è svolta anche la prima assemblea dei soci Asand, costituitasi lo scorso mese di ottobre per dare maggiore voce in ambito scientifico ai dietisti e che intende porsi come autorevole interlocutore del mondo scientifico e ministeriale.

“Le due organizzazioni - conclude Tonelli -. Sono pronte a lavorare in stretta sinergia nell’interesse prioritario dei cittadini e dei professionisti”,
Questi sono  componenti dei nuovi Consigli Direttivi delle due Associazioni. Andid: Marco Tonelli (Presidente); Valentina Antognozzi (Segretario), Silvia Maccà (Tesoriere), Susanna Agostini (Consigliere), Miriam Cornicelli (Consigliere); Gianluca Imperio (Consigliere); Eleonora Martino (Consigliere); Marta Molin (Consigliere); Claudia Ranucci (Consigliere); Luana M.C. Romeo (Consigliere) e Roberta Tundo (Consigliere). Asand: Patrizia Gnagnarella (Presidente); Taira Monge (Segretario); Gianluca Imperio (Tesoriere); Annamaria Acquaviva (Consigliere), Valentina Antognozzi (Consigliere); Giovanna Cecchetto (Consigliere);  Claudia DʼAlessandro (Consigliere); Paola Golzio (Consigliere); Fabrizio Malipero (Consigliere); Elisa Mazza (Consigliere) e Simonetta Salvini (Consigliere).

© RIPRODUZIONE RISERVATA