quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 18 GIUGNO 2018
Chirurghi ortopedici ospedalità privata accreditata. Andrea Grasso nuovo presidente Sicoop

Eletto al XVIII congresso dell’associazione, che si è svolto il 15 e 16 giugno a Roma. Le iniziative in programma per il prossimo triennio, spiega Grasso, si concentreranno su “due grossi punti: la formazione ortopedica e il confronto con le Istituzioni. La Sicoop deve essere un punto di riferimento per i nostri medici”. e il contatto con le istituzioni “va rinforzato”.

Cambiamenti nei corsi di aggiornamento e novità nella formazione sul campo dei medici ortopedici. Insieme a una nuova visione del rapporto con le Istituzioni, rafforzando il confronto tra sanità privata accreditata e politica sui temi e questioni ancora aperte. Saranno queste le direttrici lungo le quali si muoverà la nuova gestione della Sicoop-Società italiana chirurghi ortopedici dell’ospedalità privata accreditata a guida di Andrea Grasso. Ortopedico dell’INI-Istituto Neurotraumatologico Italiano e della Casa di cura Villa Valeria. Grasso è stato eletto presidente della Società italiana chirurghi ortopedici dell’ospedalità privata per il 2018-2021 nel corso del XVIII Congresso nazionale, che si è svolto il 15 e 16 giugno a Roma.

Molte, dunque, le iniziative in programma per il prossimo triennio, che porteranno cambiamenti sia all’interno della Società che nel rapporto con l’esterno. “Principalmente ci concentreremo su due grossi punti - spiega Grasso - la formazione ortopedica e il confronto con le Istituzioni. L’identità della Sicoop deve andare sempre più nel verso di maggior attenzione per i crediti formativi e di un servizio di servizio per gli ortopedici dell’ospedalità privata Dobbiamo essere un punto di riferimento per i nostri medici, una realtà che possa garantire da un lato l’aggiornamento Ecm e dall’altro cercare di chiarire quelle che sono le sempre più stringenti problematiche di natura sia assicurativa che legale ”.

“Il problema dei crediti formativi è molto importante - prosegue il presidente - Infatti anche in seguito alle nuove regole in questo campo, penso sia sempre più fondamentale ridurre i costi evitando anche gli spostamenti dei vari chirurghi . La mia idea è di realizzare all’interno delle strutture private accreditate dei corsi di aggiornamento tenuti dagli stessi ortopedici della Sicoop. Il costo è molto ridotto e si consentirà al personale infermieristico e ortopedico di maturare crediti formativi. Un’altra novità riguarda poi la formazione sul campo, con la possibilità per gli ortopedici di seguire corsi all’interno delle sale operatorie delle nostre strutture, comprese le università e gli ospedali religiosi. Infine grande spazio sarà dato alla formazione in traumatologia, soprattutto per i giovani”.

Tra le priorità della Società italiana chirurghi ortopedici dell’ospedalità privata accreditata c’è il rapporto con le Istituzioni. “E’ un contatto che abbiamo aperto tre anni fa ma che va rinforzato - spiega Grasso - I nostri congressi e le nostre iniziative rivolte all’esterno devono avere innanzitutto un’impronta politico-sanitaria, con incontri istituzionali, tavole rotonde, dibattiti in cui si affrontano i temi di maggiore interesse. Oggi è fondamentale per tutti noi essere costantemente aggiornati riguardo i costanti cambiamenti che avvengono a livello sanitario, sia sotto il punto di vista di responsabilità che da quello contrattuale. All’analisi della problematica che riguarda le nuove tecnologie che possono assicurare un trattamento più all’avanguardia e senz’altro più efficace per il paziente, che purtroppo si scontra con la difficoltà di rimborsi non adeguati o ancora non codificati".

© RIPRODUZIONE RISERVATA