quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 21 GIUGNO 2018
Sarli (M5S): “Asl Napoli 2 taglia letti e personale dei presidi psichiatrici. Intervenga Grillo”

Presentata dalla deputata una interrogazione al Ministro: “saranno cancellati molti profili professionali indispensabili al percorso riabilitativo dei pazienti. Verranno eliminati posti letto e chiuse residenze, forse per dare spazio a veri e propri  casermoni dove ospitare i pazienti”. L’INTERROGAZIONE

“La riorganizzazione dei presidi psichiatrici nell’ASL Napoli 2 è compatibile con quanto previsto con i percorsi  psico-educativi finalizzati al recupero dell’autonomia personale, sociale e lavorativa delle persone con disturbi mentali?”. È quanto chiede la deputata Doriana Sarli, del Movimento 5 Stelle,  alla ministra per la salute Giulia Grillo in un’interrogazione parlamentare presentata in questi giorni a Montecitorio.
 
“In che modo - continua Sarli - si conciliano le misure intraprese dal commissario ad acta per il piano di rientro sanitario della Regione Campania, a partire dal decreto n. 5 del 2011  a quelle più recenti, con l’esigenza di garantire i livelli essenziali di assistenza  ai malati?”.
 
“Si arriva al paradosso che  saranno cancellati molti profili professionali (animatore sociale, maestro o esperto d’arte; esperto di mestiere e manualità/addetto alla cucina, cuoco)  indispensabili  al percorso riabilitativo dei pazienti. Verranno eliminati posti letto e chiuse residenze, forse per dare spazio a veri e propri  casermoni dove ospitare i pazienti. Non vorremmo che lo spirito della Legge Basaglia fosse completamente stravolto e si ritornasse a un’apertura camuffata dei manicomi” conclude la deputata penta stellata.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA