quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 26 GIUGNO 2018
Disabilità e integrazione, nuovo appuntamento con i giovedì della salute a Villacidro (Sud Sardegna)

“Disabilità e integrazione” è il tema del prossimo appuntamento con i giovedì della salute a Villacrido, in agenda  il 28 giugno prossimo alle 18 all’auditorium “Santa Barbara”. Protagonista Miriana Fresu, primario responsabile del servizio riabilitazione Assl Sanluri e Assl Carbonia. L’evento è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini

Abbattere le barriere culturali per superare quelle fisiche puntando su un nuovo approccio alla disabilità strettamente legato al concetto di partecipazione. È questo il nuovo paradigma secondo Miriana Fresu, primario responsabile del servizio di riabilitazione Assl Sanluri e Assl Carbonia, all’interno del quale la riabilitazione assume una nuova veste, quella di un processo di soluzione di problemi e di educazione nel corso del quale si porta una persona disabile a raggiungere il miglior livello di vita possibile sul piano fisico, funzionale, emozionale, con la minor restrizione possibile delle sue scelte operative, pur nell’ambito della limitazione della sua menomazione e della quantità e qualità di risorse disponibili.

“Disabilità e integrazione” è il tema del prossimo appuntamento con i giovedì della salute fissato per il 28 giugno prossimo alle 18 all’auditorium “Santa Barbara” a Villacidro. Protagonista sarà proprio Miriana Fresu. L’evento, organizzato dalla Ats - Assl Sanluri in collaborazione con il Comune di Villacidro, l’Università della Terza età e la Consulta giovani, è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini.

“Il compito fondamentale di un processo di riabilitazione – spiega Fresu - è favorire l'integrazione: non si può cancellare il danno in un paziente colpito da ictus, ma si può favorirne il reinserimento in ambienti socializzanti, come la scuola, l’università o lo sport. Ma anche l’ambiente si deve modificare per favorire questo reinserimento e farsi carico di diventare accogliente e adatto anche ai non normodotati. Io posso riabilitare una persona ma se trova un ambiente ostile vivrà sempre negativamente la sua disabilità”.

“Parlare di integrazione significa riflettere a 360 gradi sulla società in cui viviamo - commenta l’assessore alle Politiche Sociali di Villacidro Daniela Deidda - e su quella che vorremmo, per noi e per i nostri figli. Integrare vuol dire accogliere, accettare, capire e valorizzare la diversità in tutti i contesti della vita. C'è molto da fare per l'integrazione dei disabili nella nostra società, occorre certamente lavorare molto, insieme, per l'umanizzazione degli spazi e dei luoghi; ma oggi più che mai mi sento di dire che occorre partire dall’umanizzazione dei  cuori e delle menti delle persone. Da questo seminario trarremo molti spunti interessanti di riflessione, ne sono certa”.

“Sanità, scuola, università, mondo dello sport – conclude Antonio Onnis, direttore di Ats Assl Sanluri -: dobbiamo lavorare tutti insieme per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità in tutti gli ambiti della vita sociale”.

Durante l’incontro gli operatori dell’Ats - Assl di Sanluri saranno a disposizione dei cittadini per attivare la propria tessera sanitaria Cns (a tal fine bisogna presentarsi con tessera sanitaria e documento di identità in corso di validità).

© RIPRODUZIONE RISERVATA