quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 26 GIUGNO 2018
Ospedale di Amatrice. I Comuni per la ricostruzione in sito diverso da precedente, il vertice con Zingaretti

La ricostruzione dell’Ospedale di Amatrice dovrebbe avvenire grazie a un accordo di finanziamento congiunto tra Italia e Germania. 11 sindaci del Reatino nei giorni scorsi avevano chiesto di rivedere la scelta di ricostruire la struttura nel punto dove si trovava precedentemente. Zingaretti valuta in un vertice a sorpresa tenutosi ieri a Rieti

Vertice a sorpresa ieri a Rieti tra il Governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e i sindaci del cratere sismico. Al centro della riunione, tenutasi presso l’Ufficio speciale per la Ricostruzione, la collocazione del nuovo ospedale di Amatrice, in provincia di Rieti.

Nei giorni scorsi 11 sindaci del Reatino avevano chiesto a Zingaretti di rivedere la scelta, contemplata anche nell’accordo tra il Governo italiano e quello tedesco, che in parte finanzia l’opera, di ricostruire l’ospedale nello stesso punto dove si trovava prima del sisma, cioè alle porte del borgo.  Nel corso della riunione di ieri sindaci e Regione hanno deciso di riflettere fino a venerdì prossimo.

“Poi - ha dichiarato il Governatore a margine della riunione - dobbiamo necessariamente partire con il progetto. C'è un accordo con la Repubblica Federale tedesca molto stringente da rispettare e non possiamo perdere altro tempo”. Zingaretti ha reso noto che nel frattempo il Comune di Amatrice ha indicato anche un’area alternativa, nella frazione di Cornillo, “ma lo studio di fattibilità ha evidenziato che sarebbe costato più tempo e più soldi” la realizzazione dell’ospedale in quella località.

“Dipende tutto dal Comune di Amatrice - ha concluso il Presidente della Regione Zingaretti – l’accordo con il Governo tedesco dice che l’ospedale si ricostruisce nel comune di Amatrice. Non specifica dove. Ma capite che non si può costruire qualcosa contro la volontà del Comune”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA