quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 27 GIUGNO 2018
Lecce. Al Copertino un laboratorio di teatro e di marionette per i piccoli pazienti di Pediatria

“Marionette in corsia”, questo il nome del progetto dedicato ai bambini del reparto di pediatria dell’Ospedale di Copertino. A partire da oggi e fino al 1 luglio in corsia si giocherà a fare teatro, coinvolgendo anche le famiglie.

Marionette in corsia per rallegrare i piccoli pazienti. È l’iniziativa che parte oggi alla Pediatria dell’ospedale Poertino di Lecce. “L’obiettivo del progetto – si legge nel comunicato stampa - è prendersi cura a 360 gradi del benessere del piccolo malato, inserendo nell’arco della degenza attività ludico/creative che migliorino lo stato emotivo. La comunità scientifica, oramai, sta evidenziando sempre più come il benessere della persona dipenda da un insieme di fattori, tra i quali, di uguale importanza e dignità rispetto l’uso dei farmaci, le attività che migliorano lo stato emotivo e riducono lo stress. La risposta immunitaria viene rafforzata e migliorata da uno stato di benessere psichico e indebolita da depressione e ansia”.

“Sulla base di queste evidenze – spiegano gli organizzatori -  è nata la decisione di offrire ai piccoli malati un progetto che si prenda cura” della loro sfera emotiva, potenziando la creatività e il gioco”.

Il progetto. Marionette in corsia nasce da un’idea di Arianna Dell’anna, responsabile scientifico dell’Ospedale di Copertino, da Raffaele Montinaro, primario del reparto di pediatria e da Koreja con il contributo dell'Associazione Genitori Onco-Ematologia Pediatrica Per un sorriso in più Onlus.

Il programma: da mercoledì 27 a venerdì 29 giugno, attori e operatori di Koreja terranno un laboratorio con gli ospiti del reparto pediatrico alla scoperta del gioco del teatro.

Domenica 1 luglio alle ore 19.00 ad ingresso libero nello spiazzo antistante l’Ospedale, lo spettacolo dal titolo I Cavalieri Erranti, L’audaci imprese, l’arme, le cortesie, l’arte, gli amori, di Koreja, Carlo Durante e Silvia Ricciardelli. Al termine dello spettacolo è previsto  l’incontro con i responsabili del progetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA