quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 28 GIUGNO 2018
Asl Bi. Case della Salute, il referto dell’ECG viaggia in rete

Prosegue il progetto di sanità digitale che l’Asl di Biella sta portando avanti anche sul territorio. Grazie a questo sistema l’esame viene inviato in tempo reale al cardiologo in ospedale, che lo referta e lo rispedisce al Distretto.

Dal mese di Luglio sarà attivo a pieno regime presso la casa della salute di Cossato il sistema di refertazione a distanza degli elettrocardiogrammi (ecg). Lo annuncia una nota della Asl di Biella. Grazie a questo sistema l’esame viene inviato in tempo reale al cardiologo in ospedale; quest’ultimo lo referta e lo rispedisce al Distretto in modo che possa essere consegnato al paziente presso il punto di ritiro referti nei tempi concordati.
 
Un accorgimento di telemedicina che si è rivelato efficace e che adesso verrà attuat
o - dagli operatori della case della salute di Cossato e Trivero - anche a casa di quei pazienti più fragili che hanno un’assistenza domiciliare integrata.
 
A breve vi sarà inoltre la possibilità, per gli utenti che lo desiderano, di effettuare gli ecg in accesso diretto (con impegnativa ma senza prenotazione) anche presso la Casa della Salute di Cossato in giorni ed orari complementari a quanto avviene nell'ospedale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA