quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 02 LUGLIO 2018
Disabili ancora senza assegno di assistenza. Faraone (Pd) a Musumeci: “La pazienza è finita”

Il senatore dem dal suo profilo Facebook lancia un appello affinché vengano pagati tutti gli arretrati ai 13 mila disabili non autosufficienti. E rivolgendosi al presidente della Regione: "Intervenga e si faccia garante con urgenza per l’applicazione della legge 545”. 

Da suo profilo facebook il senatore Davide Faraone lancia un appello affinché vengano pagati tutti gli arretrati ai 13 mila disabili non autosufficienti. Chiama in causa il Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci “affinché intervenga e si faccia garante con urgenza per l’applicazione della legge 545”. 

“Non mi vedrete mai fare una strumentale e colorata polemica politica sui temi della disabilità, ma polemica, anche dura e senza colore politico”. Queste le prime righe del post di Faraone.
“Ricordate il duro faccia a faccia tra Pif e Crocetta – continua il senatore - Dopo quella querelle è stata approvata la legge regionale n. 545 che prevede per disabili gravissimi non autosufficienti un assegno mensile di 1500 euro. Sono stati censiti circa 13 mila disabili aventi diritto. Sapete che ancora nel 2018 non hanno percepito un solo euro? Eppure la legge prevedeva che la autosufficienza scattasse solo dopo qualche mese dalla sua approvazione. 
Invece a distanza di oltre un anno, ci sono ancora oggi 13 mila persone e le loro famiglie che aspettano quell’assegno di dignità, un’attesa intollerabile e ingiusta”.

Faraone spiega che ha chiesto informazioni agli uffici preposti e che la risposta è stata : “è colpa della burocrazia”. Infatti, continua il senatore, “per rendere attuativa la legge 545, pare sia stato necessario attendere l’approvazione della finanziaria e poi che le Asp aprissero un conto corrente dedicato presso la Banca d’Italia. Finalmente le Asp, dal 21 giugno, hanno in cassa le somme, ma al primo luglio, ancora nessuna segnalazione di qualcuno che abbia ricevuto i soldi sul conto”.

A questo punto “mi appello al Presidente della Regione Nello Musumeci – conclude Faraone - affinché intervenga e si faccia garante con urgenza per mettere ordine alla applicazione della legge 545 e per procedere immediatamente al pagamento di tutte le somme dovute ai disabili e alle loro famiglie.La pazienza è finita!”
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA