quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 01 DICEMBRE 2011
Aids. Preservativo "gigante" davanti alla Camera

Un preservativo di 4 metri di lunghezza ha campeggiato per tutta la giornata del 1 dicembre (Giornata mondiale contro l'Aids) a Piazza Montecitorio a Roma. L'iniziativa di alcune associazioni per sollecitare interventi concreti sulla prevenzione.

I passanti non hanno certo potuto non vederlo. Lungo 4 metri, coloratissimo, svettava vicino all'obelisco di Piazza Montecitorio davati all'ingresso della Camera dei Deputati. Non era un dirigibile ma un preservativo gigante esposto in occasione della Giornata mondiale contro l'Aids per iniziativa di Equality Italia, rete per i diritti civili, Gay Center e Nps Network Persone Sieropositive per chiedere "Più prevenzione, più salute".
 
"Ci auguriamo – ha detto Fabrizio Marrazzo, portavoce del Gay Center – che il Governo Monti torni a mettere in campo una strategia efficace sulla prevenzione, partendo anche dalla necessità di dimezzare il costo dei preservativi, che in Italia è tra i più alti al mondo e i casi di infezione aumentano soprattutto tra i più giovani e le donne". "Le istituzioni – ha detto Rosaria Iardino, presidente onorario di Nps Network Persone Sieropositive - devono capire anche che investire sul preservativo consente anche di effettuare dei risparmi: un condom costa un euro, un test hiv circa 10, un anno di terapie anti-hiv 12mila euro".

© RIPRODUZIONE RISERVATA