quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 09 LUGLIO 2018
Allerta Listeria. Ministero Salute: “Nas al lavoro con ispezioni a campione”

Il ministro Grillo sull’allerta Listeria nelle verdure surgelate che ha portato ad una serie di richiami di alcuni lotti di prodotti vegetali surgelati in tutta Europa: “Conto presto di avere un quadro esauriente della situazione”.

“Continuo a seguire con attenzione la vicenda del batterio Listeria. Il ministero ha subito attivato anche i Nas, che stanno compiendo ispezioni a campione. Presto conto di avere un quadro esauriente della situazione”. Così in una nota il Ministro della Salute Giulia Grillo torna sull’allerta Listeria nelle verdure surgelate che ha portato ad una serie di richiami di alcuni lotti di prodotti vegetali surgelati in tutta Europa. 

“I richiami - sottolinea il Ministero della Salute sul proprio sito - fanno seguito a una segnalazione di allerta europea proveniente dall'Ungheria, relativa alla presenza di Listeria monocytogenes in vegetali surgelati. La Listeria è un batterio resistente alle basse temperature e provoca tossinfezioni alimentari. Comunque viene inattivato con la cottura”.

“Al momento  – ribadisce il Ministero - non risultano focolai di infezione in Italia ed il richiamo dei prodotti sono effettuati in via precauzionale. Gli operatori del settore alimentare (OSA) hanno l’obbligo di informare i propri clienti sulla non conformità riscontrata negli alimenti da essi posti in commercio e a ritirare il prodotto dal mercato. In aggiunta al ritiro, qualora il prodotto fosse già stato venduto al consumatore, l’OSA deve inoltre provvedere al richiamo cioè deve informare i consumatori sui prodotti a rischio, anche mediante cartellonistica da apporre nei punti vendita, e a pubblicare il richiamo nella specifica area del portale del Ministero della Salute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA