quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 11 LUGLIO 2018
Ulss 2 “Marca Trevigiana”. Aperte le iscrizioni ai corsi per 330 posti di operatore socio sanitario

I corsi saranno tenuti da agenzie formative certificate, cui è possibile rivolgersi per informazioni ed iscrizioni. Per l’accesso ai corsi sono previste prove di selezione che si svolgeranno, contemporaneamente, il prossimo 2 ottobre nelle sedi dei corsi autorizzati.

Sono stati autorizzati dalla regione Veneto, per il territorio della provincia di Treviso, per il 2018/19, i corsi per Operatore Socio Sanitario che verranno sostenuti da agenzie formative certificate:
 
Questi i Distretti interessati:
Distretto Pieve Soligo (ex ULSS 7):  n° 2 corsi per totali 60 posti 
Distretto Asolo (ex ULSS 8):  n° 4 corsi per totali 120 posti
Distretto Treviso (ex ULSS 9): n° 5 corsi per totali   150 posti
 
I corsi, nel territorio dell’Ulss 2, saranno tenuti da agenzie formative certificate, cui è possibile rivolgersi per informazioni ed iscrizioni: Piccola Comunità, Insieme Si Può, Fondazione Lepido Rocco, Sisthema Fondazione Scarl, Opere Pie D’Onigo.  Per l’accesso ai corsi sono previste prove di selezione che si svolgeranno, contemporaneamente, il 2 ottobre nelle sedi dei corsi autorizzati.
 
La figura dell’Operatore Socio Sanitario, regolamentata con Legge Regionale n° 20 del 16/08/2001, è preposta a collaborare con altre figure (infermiere, ostetrica, educatore, assistente sociale, ecc) nell’ambito assistenziale. L’Oss, in particolare, aiuta le persone a soddisfare i propri bisogni fondamentali, favorisce il benessere e l’autonomia di coloro che vivono una condizione di difficoltà a casa (assistenza domiciliare), in ospedale o nelle strutture residenziali (residenze per anziani, centri diurni; strutture per disabili; comunità terapeutiche; strutture tutelari per minori; servizi domiciliari e scolastici). La qualifica di Oss è rilasciata dalla Regione Veneto dopo la frequenza del corso di mille  ore e il superamento dell’esame finale ed ha valenza su tutto il territorio nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA