quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 17 LUGLIO 2018
Asp di Catania. Arriva la stabilizzazione per 90 precari

Il contratto a tempo indeterminato è arrivato per 54 dirigenti medici, 6 dirigenti farmacisti e 30 risorse del comparto. Musumeci al personale stabilizzato: “Il territorio ha bisogno di voi, della vostra abilità, della vostra professionalità e della vostra caratura umana. Lavorate per una sanità diversa, perché la sanità è la trincea della sofferenza umana”.

Con la firma dei contratti a tempo indeterminato, sono stati stabilizzati, all’Asp di Catania, 54 dirigenti medici, 6 dirigenti farmacisti e 30 risorse del comparto. Per l’occasione il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, e l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, hanno rivolto il loro saluto e i loro auguri al personale stabilizzato.

“Con la stabilizzazione arriva per voi il tempo per potere progettare con più serenità il vostro futuro - ha detto il presidente della Regione, rivolgendosi ai presenti -. Il territorio ha bisogno di voi, della vostra abilità, della vostra professionalità e della vostra caratura umana. Lavorate per una sanità diversa, perché la sanità è la trincea della sofferenza umana”.

La procedura di stabilizzazione, avviata all’Asp di Catania il 16 marzo con delibera n. 1018, ha riguardato il personale in possesso dei requisiti previsti dai commi 1 e 2 dell’art. 20 del Dlgs 75/2017.

“La Sicilia è la prima regione del meridione d’Italia ad avere avviato le procedure di stabilizzazione - ha affermato l’assessore Razza -. Siamo contenti perché avvertiamo di aver fatto semplicemente il nostro dovere. Dopo l’approvazione della nuova rete ospedaliera apriremo la stagione della mobilità e dei concorsi. L’obiettivo che abbiamo non è di realizzare una programmazione sanitaria sulla carta, ma di mettere tutte le strutture sanitarie nella disponibilità di avere l’organico pieno, con personale adeguato e con le giuste garanzie. Il mio auspicio è di poter vedere il nostro sistema sanitario giovarsi sempre di giornate come quella di oggi”.

Presenti alla firma dei contratti, insieme a Giuseppe Giammanco, direttore generale dell’Azienda sanitaria catanese, Daniela Faraoni, direttore amministrativo; Santo Messina, direttore dell’UOC Stato giuridico, programmazione e acquisizione risorse umane, relazioni sindacali; Daniela Spampinato, dirigente responsabile dell’UOS Gestione giuridica del personale dipendente; i direttori dei Dipartimenti sanitari aziendali.

“Ringrazio il presidente on. Musumeci e l’assessore Razza per la loro presenza e per le parole che ci hanno rivolto - ha detto Giammanco -. Continuiamo nel lavoro intrapreso, in coerenza con gli atti di programmazione e le indicazioni dell’Assessorato regionale alla Salute. Ringrazio la Direzione amministrativa e l’UOC Risorse umane per l’impegnativo e complesso lavoro che stanno conducendo e grazie al quale non solo si stanno ultimando tutte le procedure di stabilizzazione e di mobilità, ma abbiamo dato anche il via ai concorsi, assegnando la priorità all’area dell’emergenza-urgenza. Ai neo assunti rivolgo gli auguri di tutta l’Azienda”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA