quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 05 DICEMBRE 2011
Manovra. Liberalizzazione fascia C con ricetta solo in Comuni sopra i 15 mila abitanti

Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Monti durante il suo intervento alla Camera per illustrare il decreto legge anti-crisi approvato ieri sera dal Cdm. Ma c'è attesa per il testo definitivo della norma.

La liberalizzazione della vendita dei farmaci in fascia C (a carico dei cittadini) con obbligo di ricetta, fino ad oggi esclusiva delle farmacie, pubbliche  e private, convenzionate con il Ssn, ci sarà. A confermarlo il presidente Mario Monti intervenuto oggi pomeriggio alla Camera per illustrare le misure del decreto anti-crisi approvato ieri sera dal Consiglio dei Ministri.
 
Ma c'è una novità: la liberalizzazione, che consentirà di vendere questi prodotti anche nelle parafarmacie e nei corner della grande distribuzione, con obbligo della presenza di un farmacista, si potrà attuare solo nei comuni sopra i 15 mila abitanti. Al momento non sono chiari i dettagli della misura per i quali non resta che aspettare la pubblicazione del decreto legge di cui ancora non è noto il testo definitivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA