quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 23 LUGLIO 2018
Incontro Italia-Cina al ministero della Salute. Verso il rinnovo della cooperazione bilaterale

Incontro oggi tra il viceministro cinese Wang Hesheng e il sottosegretario alla Salute Armando Bartolazzi. Nel corso dell’incontro sono stati approfonditi i temi che saranno oggetto del nuovo Piano di Azione per la cooperazione sanitaria tra Italia e Cina da sottoscrivere a gennaio.

Gestione e controllo delle malattie croniche e infettive, management ospedaliero, formazione continua del personale medico (medici di medicina generale e specialisti). Sono solo alcuni dei temi discussi oggi al Ministero della Salute tra il viceministro cinese Wang Hesheng e la Commissione Nazionale della Salute cinese (NHC)  e il sottosegretario Armando Bartolazzi.  
 
Tutte questioni, informa il Ministero della Salute che “saranno oggetto del nuovo Piano di Azione per la cooperazione sanitaria tra Italia e Cina da sottoscrivere a gennaio” (vedi qui il quadro sinottico degli attuali accordi Italia-Cina in campo sanitario)
 
“L’incontro di oggi conferma il forte interesse della Cina verso il nostro sistema sanitario e rappresenta un altro passo verso la piena maturazione delle relazioni bilaterali nel settore. In arrivo nuove opportunità per la ricerca traslazionale, lo scambio di know-how tecnologico per il miglioramento delle cure e dell’accesso alle terapie” dichiara il sottosegretario Bartolazzi, che precisa: “Siamo pronti per avviare un proficuo scambio a livello di personale altamente qualificato. Una nuova era di rapporti bilaterali è alle porte, vogliamo raccogliere tutte le sfide che possono portare un reciproco vantaggio scientifico, tecnologico e di sviluppo nella formazione dei ricercatori”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA