quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 26 LUGLIO 2018
Garavaglia (Mef) incontra le Regioni: “Rinnovo dei contratti: tema noto. Senza soldi non stanno in piedi” Bonaccini: “Poste le priorità. Rivedremo il sottosegretario a settembre”

Dalla prossima legge di stabilità al finanziamento del Fondo sanitario nazionale e al rinnovo dei contratti dei dipendenti del Ssn fino al costo dei farmaci oncologici innovativi e vaccinali. Questi i temi al centri del confronto. Mentre la questione rinnovo Patto della Salute andrà affrontata direttamente con il ministro Grillo VIDEO GARAVAGLIA - VIDEO BONACCINI

Legge di bilancio, fondi per il rinnovo contrattuale e nuovo patto per la Salute. Questi i temi toccati da Massimo Garavaglia, Sottosegretario all’Economia e Finanze a margine dell’incontro con le Regioni sui temi di carattere finanziario ritenuti prioritari per i Governatori, oggi in Conferenza delle Regioni nella sede del Cinsedo.
 
Da primo attore nella compagine regionale nella passata legislatura, a neo protagonista nella nuova, Garavaglia ha offerto risposte secche, senza scoprire le carte. Sulla prossima legge di Bilancio, tema al centro del confronto con le Regioni ha detto: “Le Regioni hanno la necessità di chiudere un’intesa con il Governo per capire bene cosa succede nei loro bilanci del prossimo anno – ha affermato – è interesse reciproco arrivare velocemente a un quadro stabile per impostare la legge di bilancio con serenità”.
 
Incalzato sui fondi per rinnovi contrattuali della dirigenza medica e sanitaria ha offerto una risposta ancora più secca: “Il tema è noto. È nel contratto di Governo, e sappiamo che senza i soldi i rinnovi contrattuali non stanno in piedi”. Così come è sempre nell’Agenda dell’esecutivo “riprendere un finanziamento per un fondo sanitario dignitoso”.
 
Ma sul tavolo delle Regioni c’è anche il capitolo della revisione del Patto della salute. “Questo dipende dal ministero della Salute” ha detto aggiungendo: “Abbiamo recepito le istanze della Regioni, c’è giustamente una necessità di programmazione, c’è un nuovo Governo, e quindi l’ideale sarebbe avere una programmazione pluriennale”. Ma questo, ha concluso “è buon senso”.

Comunque, come ha annunciato il Presidente Stefano Bonaccini al termine della Conferenza, tutte le questioni prioritare per le Regioni, affrontate oggi con il Sottosegretario - dalla prossima legge di stabilità al finanziamento del Fondo sanitario nazionale e al rinnovo dei contratti dei dipendenti del Ssn fino al costo dei farmaci oncologici innovativi e vaccinali - saranno  materia di discussione e confronto in un incontro che vedrà protagonisti il Mef e Garavaglia, già programmato a settembre.
 
“Abbiamo stilato un elenco delle priorità che dovremmo affrontare al più presto – ha spiegato  Bonaccini al termine della Conferenza dei Presidenti – e che riguardano, da un lato la prossima legge di stabilità e cosa comporterà per le Regioni, dai possibili tagli al tema dei maggiori investimenti che poniamo con forza, andando a correggere anche alcune questioni che in passato non ci convincevano; dell’altra abbiamo toccato la questione del Fondo sanitario nazionale che vale circa due terzi dei bilanci regionali. Tema questo che affronteremo al più presto anche perché dovremmo coinvolgere e incontrare il ministro Grillo. Il Sottosegretario Garavaglia ci ha dato la disponibilità a tornare qui a settembre, anche perché per quella data il Governo probabilmente avrà uno schema di riferimento più chiaro rispetto alla prossima legge di stabilità”.
 
Sul rinnovo dei contratti non si è parlato di cifre, ha confermato Bonaccini precisando, come già anticipato da Garavaglia, che la questione rinnovo Patto della salute “Va affrontato direttamente con il ministro Grillo”.
Ester Maragò
 

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA