quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 26 LUGLIO 2018
Eahp. L’italiana Piera Polidori eletta nel Board europeo dei farmacisti ospedalieri

Laureata in Farmacia presso l'Università di Urbino, nonché ricca di esperienze internazionali presso la Pittsburgh School of Pharmacy in Pennsylvania, Piera Polidori è Associate Editor dell'European Journal of Hospital Pharmacy (BMJ editore). La presidente Sifo Simona Serao Creazzola: "Siamo orgogliosi di aver portato un rappresentante italiano al vertice dell'Associazione europea dei farmacisti ospedalieri".

Nei giorni scorsi Piera Polidori, Direttore del servizio di farmacia clinica presso l'Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (Ismett) di Palermo, e membro del Consiglio direttivo della Sifo, è stata eletta nel board dell'Eahp, l'Associazione Europea dei Farmacisti Ospedalieri.
 
"La Sifo è orgogliosa di aver portato nuovamente un rappresentante italiano nel board EAHP dopo anni di assenza", ha dichiarato Simona Serao Creazzola - presidente della Sifo - nel dare la notizia della nomina, "Abbiamo la certezza che ne deriveranno importanti occasioni di sinergia per la società scientifica e per suo tramite anche per tutti i farmacisti italiani".

Laureata in Farmacia presso l'Università di Urbino, nonché ricca di esperienze internazionali presso la Pittsburgh School of Pharmacy in Pennsylvania, Piera Polidori è Associate Editor dell'European Journal of Hospital Pharmacy (BMJ editore). "Sono lieta e onorata di far parte del board Eahp insieme a colleghi di elevata caratura", ha dichiarato la Polidori alla nomina.
 
"Tutta la mia carriera è stata sempre orientata verso uno scenario internazionale: attraverso il mio lavoro e la collaborazione con l'Università di Pittsburgh (Upmc), con il board della Società Europea di Farmacia Clinica (Escp) e come capo delegazione Sifo- Eahp per tanti anni. Con Eahp continuerò il percorso già avviato per l'implementazione dei principi ispiratori europei della farmacia ospedaliera (Eahp statement) e alla condivisione delle eccellenze in farmacia ospedaliera, favorendo uno scambio di competenze finalizzato alla crescita professionale. Al momento Eahp è impegnata in importanti temi quali, la carenza di medicinali, la dirett iva europea contro la falsificazione dei medicinali, la resistenza agli antibiotici: spero che attraverso la collaborazione della società europea con molti stakeholder quali Ema, Ecdc, Edqm, e con numerose società scientifiche a livello europeo e internazionale sia possibile dare ai farmacisti ospedalieri italiani un maggior respiro internazionale e maggiori e più chiare opportunità di crescita professionale".

A Piera Polidori sono giunte le congratulazioni e i migliori auspici di un proficuo lavoro da Simona Serao Creazzola e da tutto il Consiglio Direttivo della Sifo, a sottolineare "il valore di una grande professionista e la rilevanza internazionale del lavoro svolto dai farmacisti ospedalieri italiani".

© RIPRODUZIONE RISERVATA