quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 07 DICEMBRE 2011
Aifa incontra Cittadinanzattiva ed Epac. Pani: “Il paziente sia al centro di ogni attività”

È la prima volta che l’Agenzia italiana del farmaco accoglie in audizione le associazioni dei malati e della società civile. Dal direttore generale Pani "l’auspicio di poter proseguire con la condivisione di informazioni importanti per l’assunzione di decisioni che riguardano la salute dei cittadini”.

L’Agenzia Italiana del Farmaco per la prima volta dalla sua istituzione ha accolto in audizione, all’interno della Commissione Tecnico-Scientifica (CTS), i rappresentanti delle Associazioni dei malati e della società civile organizzata Epac onlus e Cittadinanzattiva.

L’incontro, volto ad approfondire le tematiche relative all’autorizzazione all’immissione in commercio di farmaci innovativi per la cura dei pazienti affetti da epatite C, “testimonia - sottolinea il direttore generale dell'Aifa, Luca Pani - la convinzione dell’Agenzia che debbano essere il paziente e la sua famiglia al centro di ogni attività”. Il direttore generale dell'Aifa ha quindi invitato le associazioni a "proseguire sulla strada della mutua collaborazione e a condividere le informazioni che porteranno a prendere importanti decisioni sulla salute dei cittadini".
“Questo modello di coinvolgimento – conclude la nota dell’Aifa - potrà essere formalizzato nel futuro in modo da rendere la partecipazione attiva dei cittadini un elemento di valore nel processo decisionale circa l’accesso ai nuovi farmaci”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA